Parliamo d'arte

Kosha “Moonshine”

Arte e imprenditoria a confronto…due sfide …entrambe vinte..ma leggiamo….

La natura molto ci insegna e quindi impariamo a rispettarla ed osservarla in ogni suo minimo cambiamento. La primavera cidona i primi fiori e l’aria è pregna di profumi dopo il letargo invernale. Oggi propongo un fiore sbocciato in questo inizio di primavera…

Si tratta di una nuova scultura “Kosha Moonshine”.

Il progetto  “Kosha”, nato nel 2018,  amplia la mia ricerca artistica  nell’ambito scultura. Si tratta del recupero di contenitori di uso comune in PET (bottiglie, taniche e boccioni) , uno dei maggiori elementi inquinanti del nostro pianeta, dei mari in particolare, che vengono trasformati con varie progedure/passaggi in sculture uniche per forma, colore e soggetto.

Mi piace mettermi alla prova ogni volta che debbo creare dipinto o scultura ,mai ripetermi o riprodurre qualcosa già fatto in precedenza. Ma veniamo ora alla scultura “Kosha Moonshine” ,che oggi presento sulla pagina dedicata all’arte del blog Liguria Dinamic. 

 

Circa un mese fa presi contatto con il titolare dell’azienda Beigua Docks e Mulino di Sassello 1830 ,il Sig. Diego Assandri, per realizzare la suddetta scultura.

In questo luogo del territorio ligure viene creato il primo Whiskey con granoturco ,coltivato nei campi di Sassello e presentato al pubblico nel 2022. Il nome del whiskey è “Signor Camillo” e in questo 2023 ha ottenuto il World Whiskies Awards ,nella categoria New Make & Young Spirit London.

La mia sfida è realizzare la scultura “Kosha Moonshine”…

Si crea la forma “a camicia”, si prepara l’imprimitura in sabbia, si lascia asciugare per alcuni giorni… dopo si parte con la prima stesura di base del colore, rispettando i tempi di asciugatura. Si disegnano le scritte con il logo…. colori miscelati e pennelli pronti alla magia del colore. Altra fase di asciugatura e qui il tempo atmosferico influisce molto…ed una volta asciugato alla perfezione si passa alla stesura della vernice Damar…. Ora si attende che il tutto si asciughi.

Domenica 26 c.m. la scultura “Kosha Moonshine” è stata consegnata al sig. Assandri, che ha apprezzato con sommo piacere ,elogiando il mio operato d’artista.

Mi sento orgoglioso e perchè no anche di aver vinto la mia sfida. (AS)”

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo