Radio onde di libertà

Un “muletto” affidabile: MIVAR UCM 581/2 “RODI”

Oggi vi propongo un modello della Mivar, la UCM 581 2 “RODI”

Si tratta di un apparecchio radio compatto da tavolo in materiale plastico . Il layout è quello tipico dell’epoca . La scala parlante riporta l’indicazione delle lunghezze d’onda , delle località, frequenze e canali su vetro, supportata dall’indicatore scorrevole attivato dalla manopola di sintonia a Dx.l’altra manopola permentte l’accensione/spegnimento e regolazione volume . Sotto alla scala della sintonia sono presenti 7 pulsanti per la commutazione di gamma d’onda e accessori esterni (jazz, orch, voce, fono, MF, OM, OC). Il retro è coperto da un pannello in cartone parzialmente forato con l’indicazione delle prese antenna/accessori.

Si tratta di circuito supereterodina ZF/IF 468/10700 kHz a 6 valvole con circuiti in modulazione di ampiezza (AM) e una sezione per la modulazione di frequenza (MF).

Sul retro sono presenti una buona dotazione di accessi con prese per antenna, dipolo AM/FM, fono, registratore che rendono questa “piccola” molto versatile

 

 

Particolarità: Ascolto di canali TV tramite un apposito commutatore che va ad agire sul gruppo in alta frequenza.

 

Il circuito, semplice robusto ed affidabile, come quasi tutti i prodotti della casa lombarda.
La Mivar è stata chiusa di recente senza aver trovato nessuno che la rilevasse , nemmeno per la cifra simbolica di 1 euro.(e pensare che quasi tutti gli italiano hanno posseduto almeno un apparecchio di quel marchio e probabilmente avrebbero ricomprato volentieri i loro prodotti)


Questa radio, acquistata su ebay per pochi euro, ha necessitato solamente delle solite disossidazioni di routine (potenziometri , contatti della tastiera e prese), nonchè della ormai certa sostituzione del condensatore elettrolitico sull’uscita della valvola rettificatrice UY85.

E’ un vero e proprio “mulo” che rimane accesa ogni giorno molte ore, e poi , fatto non da poco, è stata costruita nel 1962 l’anno in cui sono nato.

 

Massimo L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il