Radio onde di libertà

RD150 FIDO ; una elegante signora da RADIOMARELLI

L’ennesima “creatura” salvata dalla distruzione di cui vi voglio parlare, è la simpaticissima radio da comodino Radiomarelli FIDO RD 150  proveniente dal 1954.

L’apparecchio era per l’epoca molto versatile in quanto dotato di Onde Medie, 1 canale per ricezione TV e 3 canali in onde corte- Prodotto da Radiomarelli di Sesto San Giovanni, venne diffuso in svariate versione e vari colori. Il mobiletto in questo caso in bachelite avorio, ha una linea arrotondata e tutto sommato molto moderna, con le manopole del volume e della sintonia a semi scomparsa; il selettore delle gamme di ricezione è posto lateralmente.

Tecnicamente si tratta di un circuito supereterodina a 5 valvole:  12BE6, 12BA6, 12AT6, 50B5, 35W4  alimentato con doppia alimentazione CC/CA 110-140 volts.

L’apparato in mio possesso è stato acquistato presso un mercatino e versava in condizioni di pessima pulizia e diffusa ossidazioni. Da notizie dirette del venditore, la radio era rimasta spenta dal passaggio della rete elettrica nazionale , dalla tensione di 125 volts a quella di 220 volts.Il primo passo è stata la pulizia esterna e lo smontaggio. A questo punto , dopo una prima indagine visiva, ho riscontrato che un resistore collocato sul selettore di tensione era spezzato con segno di bruciatura. I condensatori, per quanto obsoleti, non apparivano danneggiati, pertanto ,sempre interponendo un varistore, ho deciso di sostituire il resistore e la lampadina di illuminazione della scala parlante ed infine gradatamente dare tensione.

Il risultato , è quello che si  può vedere nel breve filmato che pubblico : la radio ha ripreso vita e mi ha trasmesso le voci provenienti da una emittente in onde medie di un paese dell’est.

 

Anche questa volta ho liberato da un’infausto destino , una radio che tutt’oggi può tranquillamente essere esposta come oggetto di arredamento e raccontarvi ancora tante cose dal mondo, sempre che vogliate farvi prendere dalla curiosità e riprendiate ad ascoltare le stazioni in onde medie e corte, che non è vero, come vi vogliono far credere i sapientoni del mainstream ,siano scomparse.

Al contrario c’è tutto un mondo che scambia notizie e cultura senza le barriere ed i filtri di una rete facilmente controllabile.

Massimo L.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il