Radio onde di libertà

SIEMENS KLANGMEISTER RG71 -Una gran voce dagli anni 60’

L’apparecchio che vi presento oggi è il: SIEMENS KLANGMEISTER RG71
Si tratta di una Supereterodina prodotta tra il 1959 ed il 1963, composta da 6 circuiti accordati in mod. di ampiezza (AM) e 10 circuiti in modulazione di frequenza (FM)
Le Gamme d’onda sono quelle delle Onde medie (OM), lunghe (OL), corte (OC) e MF (FM).
L’apparecchio è alimentato alla tensione di rete di 220v ed è dotato di 2 altoparlanti, il tutto inserito in un mobile di legno.
La particolarita di questa radio è il decoder stereo, che consente di riprodurre in modo ottimo le attuali stazioni in FM con un’ottima stereofonia (molto “separata” nei canali)
Il cuore della SIEMENS KLANGMEISTER RG71 è la valvola ELL80 LORENZ , un doppio tetrodo che fornisce una potente uscita amplificata stereo, in pratica due EL95 in un solo tubo.
Tra le altre cose si fa notare l’indicatore di sintonia e livello di uscita , fornito tramite il tubo EMM803 (tubo abbastanza costoso e di non facile reperibilità).
Passando al modello specifico che ho avuto modo di “riportare in vita”, mi è stato venduto su ebay ad un prezzo irrisorio in quanto non funzionante.
I problemi erano di facile soluzione, in quanto, sostituiti i soliti condensatori dell’alimentazione ed uno sullo stadio finale (visibile chiaramente nella foto dell’interno ) e sostituita la valvola finale stereofonica, la radio ha ripreso vita, riproducendo in modalità “mono” un suono pieno e pulito , che diventava però “gracchiante” commutando in stereo.
Va tenuto conto che su questa radio sono presenti dei precursori dei moderni circuiti stampati, per cui , ripassando la scheda del decoder, mi sono reso conto che erano presenti micro fratture delle piste in rame, procurate forse dal calore generato durante il normale uso.


In questo caso è stato sufficiente un saldatore, gli occhiali ormai necessari e un pochino di stagno, per riportare al pieno funzionamento questa austera signora dallo stile lineare e molto “tedesco”.

Come al solito allego alcuni frammenti video del risultato finale post riparazione e l’immagine della valvola sostituita e dei circuiti interni, compresa la scheda del decoder (qui sotto si vede inserita in una scatola/schermo di lamierino)

 

Buone Feste a tutti coloro che amano ancora la radio e la libertà.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il