Radio onde di libertà

GRUNDIG 5097 un’altra allegra vecchietta.

Non c’è niente di più interessante che entrare in un negozio di oggetti usati e andare alla ricerca di piccoli tesori “incompresi”. La mia storia con questa radio è cominciata così, da uno scatolone impolverato con evidente odore di bruciato all’interno ed un aspetto molto interessante.

Le caratteristiche salienti di questo apparecchio sono le seguenti:

Prodotto all’incirca nel 1958.

9 Circuiti Modulazione  Ampiezza (AM)     12 Circuiti Modulazione di Frequenza (FM)

Gamme d’onda:  Onde medie (OM), lunghe (OL), corte (OC) e MF (FM).

Tensioni di funzionamento:Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110, 125, 145, 220 Volt

Altoparlante:4 altoparlanti

Potenza d’uscita:6 W

Il tutto racchiuso in un mobile in legno.

Portata a casa la “creatura” è iniziato il lavoro di ripristino. Dopo un’attenta “visita” , ho notato subito 2 condensatori con evidenti problemi di anzianità e danni esterni, ma ciò non giustificava il forte odore di bruciato.

A una visione più attenta, mi sono accorto che nell’area dell’alimentazione, proprio sotto i condensatori (grossi condensatori doppi e tripli) vi erano tracce di bruciature e che uno di questi presentava anche ammaccature, come se qualcuno avesse cercato di toglierli inutilmente.

Inutile dire che, tutte le cordine che servono per movimentare la sintonia e la direzione dell’antenna interna in ferrite erano rotte o inesistenti.

quel punto, saldatore alla mano e dopo aver trovato nelle scatole dei componenti , ho sostituito i due condensatori, escluso e sostituito , ma conservato intatti ed in posizione (per motivi estetici e di integrità) i due grossi condensatori nella parte di alimentazione.

Dopodiché ,schema elettrico e meccanico alla mano, ho fatto il lavoro più impegnativo: il ripristino della funzionalità meccanica.

ecco il link.

https://www.youtube.com/shorts/HGeNrMqoefY

 

il passo successivo è stato incrociare le dita ed accendere:

 

Buona radio a tutti!

Massimo L.

 

  1. Doverosa precisazione: Io sono solo un dilettante autodidatta, non me ne vogliano i bravi riparatori a cui ho visto fare letteralmente miracoli.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il