Curiosando per il mondo

Passeggiando nel bosco……

Amo passeggiare nel bosco in questa stagione…Cambiano i colori,le foglie cadono, ti sembra di essere in contatto con la natura, di partecipare al cambiamento. Cammini e osservi ..cammini e ascolti il fruscio delle foglie sotto ai tuoi piedi..cammini e noti le nuove famiglie, che popolano il sottobosco…Quali famiglie? I funghi…

 

Oltre alla soddisfazione di trovare quelli BUONI,mi piace osservare anche i MATTI e il loro proliferare nei posti più disparati. Vi ho proposto la foto di quello meraviglioso, molto simile ad un corallo, ma nel mio vagare ne ho trovati tantissimi altri e devo dirvi ,che ogni anno, ne scopro di nuovi…

Cerco sempre di non calpestarli, anche se a volte succede involontariamente, perché sono talmente piccoli ,che si confondono con le foglie.

A questo giro gli ho scovati andando per castagne….e per la prima volta sono riuscita a fotografare AMANITA , quella che viene riprodotta in tutte le favole, bellissima rossa con i suoi puntini bianchi, tanto bella quanto velenosa.

Colori e fogge diverse si susseguono durante il cammino….

Incontro una casetta in pietra , che penso sia utilizzata come punto di ristoro , visto che intorno ha panche e tavoloni in legno.

 

E’ un posto fantastico e mi propongo di ritornarci con zaino e panini a seguito, per pranzo al sacco!

Proseguo e il mio naso da tartufi dice che incontrerò altri abitanti del bosco… Eccolo..ha il gambo lungo e la parte superiore piccolina …fortissimo…ma eccone un altro…sembra un fiore!!!!

 

Arrivo in un prato e nonostante il periodo ci sono ancora fiori meravigliosi, tipo le orchidee selvatiche…Ho provato a raccogliere i semi e piantarli, ma non hanno dato nessun segno di vita.. Sono talmente selvatiche che decidono loro dove nascere e crescere!!!!

Cammino ancora e una folata di vento stacca tantissime foglie e le attraverso…Devo stare attenta, perché ogni tanto rumori sordi attirano la mia attenzione…sono i ricci che cadono da gli alberi di castagno….Il loro ricco contenuto è quello che cerco, ma sicuramente in testa non deve essere piacevole ……

Sono soddisfatta del mio “bottino”..spero di non trovare qualche simpatico abitatore delle castagne, il famigerato vermetto grasso e bianco, soprannominato da me Giannino…

Cammino , cammino verso casa..il cuore ha ritrovato un po’ di serenità , sono rigenerata pronta ad affrontare nuove giornate…..passeggiando nel bosco….

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della