Radio onde di libertà

Prove di apocalisse: l’uomo non cambia mai.

Tira una brutta aria in giro per il mondo.E’ giusto il momento di attrezzarsi per poter ascoltare notizie da qualsiasi parte vengano e su qualsiasi frequenza…
Per fare questo non servono particolari attrezzature; dimentichiamoci il cellulare, la tv digitale e tutto ciò che vi hanno spacciato per fonte sicura di informazioni: in caso di problemi veri, sono i primi a diventare muti mentre  potremo ancora ricevere informazioni tramite  la radio.

Il ricevitore  deovrà essere piccolo (e occupare poco posto in uno zaino..), avere una discreta autonomia, essere alimentato da pile facilmente reperibili , meglio se ricaricabili e soprattutto avere una copertura completa delle frequenze dalle onde lunghe alle onde corte.
In caso di problemi veri, dimentichiamoci della modulazione di frequenza,in quanto questa tipologia di trasmissione non copre grandi distanze propagandosi in linea ottica, un po’ come la vecchia tv.
Se volessimo poi ricevere le notizie dal mondo,bisognerà fornire alla nostra “radiolina” , delle grandi orecchie, ossia una buona antenna.
Per costruire una buona antenna, sarà sufficiente un pezzo di filo (o più pezzi di filo di varie lunghezze) e 2 isolanti di qualsiasi tipo da mettere alle estremità , il filo potrà essere appeso tra gli alberi o al balcone di casa.
Per questa funzione di “sopravvivenza” , ho scelto un modello presente sul mercato già da un po’ di tempo: il Tecnsun PL-460. Questo piccolo apparecchio contiene una completa radio “da zaino”, con tutte le frequenze richieste ed in più consente la ricezione della banda aerea; insomma il mondo in tasca. E’ alimentata da semplici pile stilo (anche ricaricabili) , ha un attacco per l’antenna esterna (il filo di cui sopra) e per mia esperienza, una grande autonomia. Un piccolo difetto: con l’antenna esterna non si ascoltano le onde lunghe che vengono ricevute solo con l’antenna in ferrite interna. Su internet comunque è reperibile anche il modo per ovviare a questa piccola noia.


Mettiamola pure dentro allo “zaino dell’apocalisse” tanto caro ai “prepper” di tutto il mondo, non ci pentiremo sicuramente di esserci sobbarcati 500 grammi circa di pura tecnologia applicata alla cara vecchia e libera radio .

 

ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il