Curiosando per il mondo

Indifferenza , compassione, giusto o sbagliato, uguaglianza…..

Giuro che non sono impazzita…Leggendo il titolo qualcuno potrebbe pensarlo…Ho scelto alcune parole, che in questo momento per me hanno un significato importante, un momento che mi sta stretto, perché guardandomi intorno vedo l’ umanità sempre di più in via di estinzione, come i panda.

La settima scorsa ho letto  un articolo di cronaca, che mi ha scioccato.

A Genova un uomo, che viveva da solo, è stato ritrovato morto nella sua abitazione, morto da una settimana. Mi direte ..cosa c’è di strano? I vicini , che ovviamente avevano sentito un odore sgradevole provenire dalla casa del poveretto, hanno pensato bene di sigillare dall’esterno la porta con  nastro adesivo..troppo normale chiamare un 112 , per capire cosa era successo….Sono stati i servizi sociali, che cercandolo telefonicamente, insospettiti dalle mancate risposte, hanno inviato soccorsi…

Non posso neanche definire animali questi personaggi, gli animali hanno sentimenti, esiste compassione o vige solo la totale indifferenza?

Ovunque ti giri è conflitto aperto..basta che apriamo l’argomento vaccino e scoppia la polemica…Vaccinati sono pecore e Novax diventano gli emarginati,a cui è giusto limitare anche i diritti , previsti dalla nostra Costituzione, come lavoro ad esempio…

Qualcuno, prima di accanirsi, anche sui social, ha pensato alle singole situazioni, che spingono le persone a decidere in un senso o nell’altro?.

Chi decide cosa e giusto o sbagliato? Dove è finito il rispetto per il singolo,l’uguaglianza tanto predicata ……Sono state fatte le celebrazioni per il massacro degli ebrei, i campi di concentramento, ma tra poco costruiremo i ghetti nuovamente,siamo già arrivati a negare un caffè a chi ha deciso di non vaccinarsi…

Stò ascoltando Battiato , una canzone splendida , cantata con Carmen Consoli e ripenso alla giornata di giovedì scorso, giornata da dimenticare, per due motivi..

Dovevo fare la terza dose di vaccino, quindi sono in possesso del famigerato green pass, che permette tutto…Peccato che il documento in questione, ha subito nel tempo modifiche d’ufficio sulla validità. Da 12 siamo passati a 9 e poi a 6 mesi,che in realtà sono 180 gg , particolare che forse non sapevano gli addetti ai lavori.

Mi sono quindi trovata giovedì con un sacco di commissioni da sbrigare e con il mio documento non valido, nonostante ci fosse il richiamo programmato per i giorno dopo. Mi sono tolta lo sfizio di chiamare il MINISTERO DELLA SALUTE per capire le logiche.. Sono stata in attesa 45 minuti, ma volevo sentire una voce,volevo avere una spiegazione… Come supponevo i loro conti sono stati quelli dei giorni effettivi….mi sono presa la soddisfazione di dire la mia, ma non è cambiata la situazione….

Sanremo…Non voglio ulteriormente aumentare le polemiche , che hanno preceduto l’inizio della kermesse,in merito al non obbligo vaccinale per alcuni cantanti e al fatto che è stata concessa la capienza all’Ariston del 100%,ma mi sento di esprimere alcune perplessità, come utente Rai, sulle scelte fatte…

C’è stata una forzatura , si è voluto ostentare una normalità, che non esiste..

Ogni comico o uomo di spettacolo  sul palco di Sanremo ha sempre osato, ma fare satira su malati pandemia, che ci ha messo in ginocchio e ha distrutto famiglie, è troppo!!!

Il rispetto dell’unicità è sacro, ma riporta indietro nel tempo..

Bindi è stato uno dei maggiori esponenti della cosiddetta scuola genovese, un nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. Fu allontanato dalla Rai negli anni 60 per la sua omosessualità non taciuta.

Fu lo stesso Bindi a spiegare che tutti i problemi iniziarono proprio a Sanremo, nel 1961, quando partecipò con «Non mi dire chi sei».Visse gli ultimi due anni della sua vita in povertà , definito sì dagli amici”un uomo gentile, buono e un grande artista”, ma “massacrato, deriso, umiliato e poi dimenticato”.

Per fortuna i tempi sono cambiati e siamo andati oltre ,ma la meritocrazia non deve essere dimenticata. Largo ai giovani e questo è giusto, parole chiave …talento,passione e soprattutto essere in grado di trasmettere emozioni….

Applauso a Gianni Morandi e Giovannotti .. hanno creato un momento di vero spettacolo!!!

Ma, come cantava Freddy Mercury ,THE SHOW MUST GO ON!

Nb: Uso come anteprima di questo mio libero sfogo un quadro del nostro amico ALESSANDRO SALA, dal titolo emblematico”NON PARLO, NON VEDO, NON SENTO”, con una mio piccolo inserimento….grazie per la concessione!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della