Radio onde di libertà

Ridiamo voce a una “piccola” nonnina.. RADIO ALLOCCHIO BACCHINI RADIALBA MOD. 115 (parte seconda)

Ritorniamo a parlare della “piccola” ma grande Allocchio Bacchini mod 115 . In questa seconda fase del lavoro, ho proceduto  come anticipato nel precedente post, all’installazione della lampadina; la cosa più impegnativa si è rivelata il reperimento la lampadina stessa , quasi introvabile.

Grazie ai soliti fornitori germanici presenti su ebay  ne ho ritrovato due e ho potuto quindi procedere.

Installata l’illuminazione della scala parlante, mi sono dedicato quindi ad un lavoro da “sartina” , ricercando la stoffa più datta  , ritagliandola ed infine “stirandola” con il ferro da stiro per farla aderire in modo perfetto al supporto plastico.

La cosa più difficile si è presentata quando mi sono reso conto che il cavo di rete era in più punti “essiccato” e con l’isolante danneggiato. In questo caso, mi ha salvato la mia attitudine a non buttare mai le cose : in un angolo della cantina ho trovato un vecchio filo telato più o meno contemporaneo della radio: era prefetto.

Dopo queste finiture ed un rimontaggio abbastanza agevole dei due semigusci in bachelite, (salvo la ricostruzione di due supporti in gomma essiccati e la sostituzione con due pezzi di neoprene), ho effettuato il collaudo finale.

La piccolina , collegata ad un’antenna esterna, ha funzionato perfettamente, prima sulle onde medie  con l’ascolto di un canale nazionale, e successivamente sulle 2 gamme delle onde corte, riuscendo ad ascoltare anche una stazione brasiliana che trasmetteva musica portoghese.

Adesso la “nonnina” , ripulita e funzionante, potrà  fare degna  compagnia a tutte le altre mie amiche “valvolate”

Un altro pezzettino di storia salvato dalla spazzatura.

ml

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il