Curiosando per il mondo

Le nuove Marilyn

Mi è capitato di leggere un libro/catalogo dedicato al mito dei miti, Marilyn Monroe, libro che consiglio sia per la parte fotografica, a mio parere splendida, comprende anche  le foto di Andy Warhol, che ho potuto ammirare dal vivo, sia per la parte testuale (Marilyn Monroe il mito di un’epoca Carlo Occhipinti/Massimo Ferrarotti)

E’ un personaggio che mi ha sempre incuriosito…Il suoi capelli biondo platino hanno ispirato le donne di tante generazioni.

”Agli uomini piacciono le bionde”non è solo il titolo di un film , ma una verità , che grazie a Marilyn, si è tramandata nel tempo…

Un’icona di sensualità,una vita turbolenta ,dalla povertà alla ricchezza, gli innumerevoli amori sono gli elementi che hanno forgiato la diva  , ineguagliabile, tanto da rimanere un mito negli anni.

Accanto a tutto questo però esisteva la vera Monroe, una donna fragile, combattuta, che è passata da un amore all’altro ,senza mai trovare la felicità. La stessa sua morte è stata dolorosamente ,oltre che misteriosa, in completa solitudine.

Mi guardo in giro e penso..ancora oggi quante Marilyn ci sono?

Quante donne sono ancora alla ricerca di se stesse,si mettono in mostra , si svendono pur di attirare attenzione, si annullano, si lasciano umiliare.

Se accedi ai  social ne trovi tante , di ogni età… postano foto da copertina, si compiacciono dei like,dei commenti , ma  è quello che appaga?

Quante donne sono vittime di abusi, quante donne hanno perso la vita per colpa di valutazioni sbagliate, quante donne hanno voluto interpretare una parte e poi non sono state in grado di gestirla.

Oggi deve essere l’epoca in cui ognuna di noi prenda coscienza delle proprie potenzialità e nella vita pretenda rispetto, veri sentimenti e libertà di pensiero…

Marilyn ,quale mito e figura intramontabile, deve essere un esempio di quanto il lavoro, la notorietà, i soldi non siano sinonimo di felicità….

Guardatevi allo specchio….guardatevi sempre dentro,il fascino di Marylin è nell’essere  voi stesse, con la vostra dignità e libertà….

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della