Radio onde di libertà

Dalla parte opposta delle grandi radio a valvole: costruita la radio più piccola del mondo, ha un ‘cuore’ di 2 atomi

Il suo circuito: ha la dimensione di appena due atomi.

Semplice e robusta, e  proprio grazie alla sua robustezza potrà essere usata in ogni tipo di ambiente e di applicazione: da quelle mediche con i  pacemaker di nuova generazione , alle sonde spaziali e alle astronavi che ci porteranno nel cosmo fino ad arrivare ad essere un elemento di base per i futuri pc quantistici.

La microradio è il frutto di un interessante  lavoro guidato da Marko Loncar, della Scuola di ingegneria e scienze applicate di Harvard, lavoro  pubblicato sulla rivista Physical Review Applied.

L’invenzione
In ogni radio è sempre presente un circuito o un componente che rileva le onde radio e una parte di circuito che le amplifica e le trasforma in suono;  a  svolgere questo ruolo nella nuova radio è un piccolo diamante con al centro una coppia di atomi di azoto. I due atomi sono sensibili alle onde radio in arrivo, e quando entrano in contatto con le onde elettromagnetiche ,  vibrano emettendo luce. Un convertitore provvede poi a trasformare  questi segnali luminosi in corrente elettrica modulata  a sua volta trasmessa alle casse acustiche che riprodurranno  il suono contenuto nel segnale radio.

Applicazioni

Una radio microscopica  e super resistente che sarà impiegabile  in qualsiasi situazione, diventare ad esempio uno dei  futuri nano-trasportatori di farmaci, o parte integrante di macchine più complesse destinate ad operare in situazioni ‘estreme’ come quelle che deve affrontare le strumentazioni una nave spaziale.

 

Questa scoperta  non fa altro che confermare ciò che ho sempre scritto su questo blog:  la radio si è rivelata un’alleata insostituibile dell’uomo. Coloro che pensano che la tecnologia radiofonica sia finita, si rassegnino: la radio non muore , semplicemente si trasforma e , cosa non da tutti, si adatta .

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il