Parliamo d'arte

Brezza dell’anima (omaggio a Chet Baker)

Titolo: Brezza  dell’anima (omaggio a Chet Baker)

Tecnica: olio&sabbia su tela

Formato: 40x80cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Il tema musicale spesso viene rappresentato nelle mie opere è quel filo, non troppo sottile, che collega le due discipline artistiche.

Ho sempre coltivato questa passione per la musica e debbo ringraziare uno zio che mi fece ascoltare negli anni ’60 i maestri del jazz.

Chi appartiene alla mia generazione ricorderà molto bene che chiamavamo i long playing “i dischi grandi”, questi suscitarono in me molta curiosità per la loro dimensione ed ovviamente per la quantità di musica contenuta su ambo i lati. Negli anni a venire iniziai a conoscere molti stili musicali e la mia collezione iniziò ad arricchirsi. La frequentazione di alcuni negozi musicali di Genova permise di migliorare le mie conoscenze in ambito musicale e di ampliare le mie amicizie. Questo accadeva prima che arrivassero i mega-store.

Il dipinto che presento questa settimana è: “Brezza dell’anima (omaggio a Chet Baker), olio e sabbia su tela, un polittico (due tele unite) di formato 40x80cm. Chet Baker, per il sottoscritto, fu uno dei migliori trombettisti del jazz insieme a Miles Davis. Punto di riferimento dello stile jazzistico definito “cool jazz”noto fra gli anni ’50 e ’60. Genio e sregolatezza furono le due anime di questo grande musicista non sarò io a giudicare il suo stile di vita ma mi attengo nell’apprezzare le sue note che toccano cuore e anima.

Descrizione dell’opera: il fondo è un mix  di rosso primario, rosso d’alizarina e lacca di garanza con una minuscola porzione di blu di prussia per le sfumature più scure. Conferisce un perfetto scenario per il soggetto primario che è la camicia del nostro Chet Baker.

La camicia azzurro chiaro, sinuosa e avvolgente come il suono della sua tromba, dal colore rosso, trova un luogo sicuro fra le braccia. Una mezza sigaretta accesa, in basso a destra, il cui fumo gioca a nascondino perdendosi fra i meandri dei pensieri. Un monile è appeso all’immaginario collo di Chet Baker che rappresenta una mezza luna. Il brano musicale che accompagna quest’opera è “My funny Valentine” che diventò il cavallo di battaglia del maestro.

Per la prima volta presento due opere con tecniche differenti una ad olio&sabbia su tela e l’altra acquerello&china (inchiostro) su carta omaggiando il grande maestro Chet Baker.

https://www.youtube.com/watch?v=UOEIQKczRPY

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo