Parliamo d'arte

Il Tempio è dentro

Titolo: Il Tempio è dentro

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 50x70cm

 

Introduzione dell’artista:

 

Presento questo dipinto con una frase che ho spesso ritrovato  fra le mie letture che è stata d’ispirazione. “Dio è sopra, Dio è sotto, Dio è intorno, Dio è dentro di voi”. La possiamo trovare nel canto dei Veda, nei discorsi di Yogananda, Sai Baba e Osho. Gesù Cristo disse: “il Regno di Dio è dentro di voi” e ritroviamo una corrispondenza con gli insegnamenti dello Yoga impartiti nella Bhagavad Gita da Sri Krishna per restituire all’Anima Regina, riflesso di Dio nell’uomo, la sua legittima sovranità sul regno del corpo, con la completa realizzazione degli stati divini di coscienza spirituale. Quando l’uomo prende stabile dimora in quel regno interiore di coscienza divina, la ridestata percezione intuitiva dell’anima lacera i veli della materia, dell’energia vitale e della coscienza, scoprendo l’essenza divina insita nel cuore di tutte le cose.

Un breve cenno descrittivo del dipinto “Il Tempio è dentro”: ricerca accurata sulle tonalità del fondo per esaltare il soggetto primario. Un grigio formato da un mix di nero avorio, bianco di zinco e una piccola parte di rosso di cadmio dona profondità ad una notte intensa e profonda ove tre alberi sorretti da alte ed aguzze vette “assaporano” la brezza che sorella Luna ha deciso di elargire. La camicia rossa, schiava di passioni e desideri materiali terreni (Maya) si eleva verso l’alto, diviene contenitore del Tempio.

Il suddetto Tempio si apre a forma di cuore nel cosmo e tre scalini conducono alla sua entrata. La possibilità di varcare la soglia è una decisione che spetta solo a noi. L’album musicale che mi accompagnò nella realizzazione del dipinto “Il Tempio è dentro” è “Govinda” The Radha Krishna Temple che vede la produzione e partecipazione di George Harrison (1976).

Alessandro Sala

 

https://www.youtube.com/watch?v=VUSr9oXH6pc

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo