Tecnologia

Genova ..siamo quasi pronti!

Sembrava un’impresa titanica e invece ci siamo quasi…il nuovo viadotto di Genova è quasi pronto.

Un’auto ha già percorso quest’opera progettata da Renzo Piano, che ha sostituito il ponte Morandi. L’inaugurazione dovrebbe essere a fine luglio o verso i primi di agosto, un lavoro fatto anche sfidando il COVID  19, che ha paralizzato tutta Italia.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha anticipato sui social , che il nome dovrebbe essere “Viadotto Genova San Giorgio, ex ponte Morandi”

Citiamo le sue parole:

«Un anno fa con una straordinaria esplosione crollava quel che restava del ponte Morandi e della sua tragedia. Oggi siamo qua e il ponte Per Genova San Giorgio è praticamente finito, ieri è stata terminata la soletta e per la prima volta ci camminiamo sopra, è davvero una grande emozione»,  «Questo è il “modello Genova”, quello che ancora oggi qualcuno non capisce o denigra, forse per incapacità o per paura ma che può far davvero ripartire il Paese. é la dimostrazione che in Italia se le cose si vogliono fare le cose si possono fare e straordinariamente bene come questo cantiere».

Una costruzione in tempi record ,è stata realizzata in meno di un anno.

Non sarà facile percorrerlo senza pensare alle 43 vittime, che hanno perso la vita nel crollo del Morandi, soprattutto la prima volta che si attraverserà…

Il problema per la Liguria sarà in parte risolto, ma dovremo combattere con la situazione delle autostrade, che è veramente disastrosa.

Il viadotto San Giorgio ricongiunge il levante al ponente, togliendo del traffico dalla città, ma rimane la preoccupazione degli ingorghi ,per i tratti autostradali diffusi con cantieri in corso e circolazione limitata.

Una riprova ne è stata la situazione dell’ultimo fine settimana!.

Dobbiamo ripartire, ma la Liguria rischia di essere penalizzata per la viabilità!

Una famiglia, secondo Voi, che si sopporta 4/5 ore di coda, il week successivo ritorna?

Il nostro mare è meraviglioso e merita e conto che le autorità competenti facciano il possibile per normalizzare la situazione…..

Attendiamo quindi novità  e la data di inaugurazione del nuovo viadotto!

A.L.

 

Liguria Dinamic

About Author