Curiosando per il mondo

Ci siamo..il nuovo ponte di Genova

Non sembra vero, ma è così!

Il ponte disegnato dall’architetto Renzo Piano ha preso il posto del  Morandi, gli ultimi 44 metri saranno sollevati e collegati  stamattina   (si prevede per le ore 11.00) quando l’ultimo pezzo  troverà la sua sistemazione!

Il cantiere non si è mai fermato nonostante la pandemia e l’impalcato è stato completato. Ora si procederà ad impiantare la struttura definitivamente, provvedere all’asfalto, all’illuminazione e voci parlano di una probabile inaugurazione verso luglio. E’ un grande lavoro, il cui merito è degli operai e dell’azienda che sovraintende ai lavori e che si occupa della sicurezza di chi li svolge, Rina Consulting.

Sono  riusciti a lavorare in un momento delicato , arginando il coronavirus,evitando quindi di mettere in quarantena tutto il cantiere.

Guardando la struttura è inevitabile ripensare al vecchio Morandi, sostituito da una struttura moderna , affidabile, che è sorta  esattamente “ suoi resti”. Il collegamento tra Levante  e Ponente sarà attivo e questo darà una marcia in più alla nostra Genova.

Non vi nego che, dopo l’apertura, passare per la prima volta, farà un certo effetto..Dopo diventerà routine e lo faremo in maniera automatica…ma nella mente il ricordo non si cancella e un pensiero rimarrà sempre….

Sono curiosa di sapere che nome verrà assegnato a questo nuovo viadotto, ma l’importante è il risultato…

Il nuovo ponte è Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della