Curiosando per il mondo

Il cuore dell’Arte – Iniziativa benefica

IL CUORE DELL’ARTE-INIZIATIVA BENEFICA

Liguria Dinamic vuole essere un’ulteriore vetrina per la diffusione di iniziative benefiche, volte a dare una mano concreta in questo difficile periodo di emergenza.

Vi segnaliamo quindi quanto portato avanti da artisti, che tramite la vendita all’asta di oggetti e vi consiglio di leggere quanto riportato, cercherà di dare un concreto aiuto all’Ospedale San Martino di Genova, devolvendo l’intera somma ricavata.

Qui si seguito i particolari e sulla pagina facebook potrete seguire  gli aggiornamenti

https://www.facebook.com/ilcuoredellartegenova/

“Stiamo vivendo un durissimo momento della nostra vita, che ha colpito così duramente le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre attività, ma, soprattutto, i nostri affetti più cari.
In questo momento drammatico, noi artisti siamo impossibilitati a proseguire le nostre attività, ma invece di viverla passivamente, abbiamo la possibilità di attivarci e dare il nostro contributo, aiutando tutti coloro che stanno attivamente combattendo in prima linea questa emergenza. Ho avuto modo di constatare, fin dal momento del mio arrivo, che Genova è sempre stata una città che, ha saputo rispondere attivamente a tutte le tragedie che ci hanno colpito, specialmente in questi ultimi anni. Mi piacerebbe tantissimo riuscire a raccogliere quanti più artisti Genovesi, o che comunque ( come me) vivono in questa città, e riuscire ad organizzare una vendita a scopo benefico, di almeno uno dei nostri oggetti, sia esso uno strumento musicale, un’opera d’arte, un cd, un plettro, un pennello, una lezione privata, o qualunque altra cosa venga spontaneamente messa a disposizione dai singoli che decideranno di partecipare e contribuire. Il valore dell’oggetto non è importante, è importante il gesto, il messaggio che spero riusciremo a trasmettere. Ogni oggetto verrà catalogato e messo in vendita con una descrizione dell’artista che lo ha donato e – se possibile – del valore affettivo che esso ha per il proprietario.

L’idea nasce spontaneamente da me, Carloandrea Magnani, e l’aiuto fondamentale di Roberto Tiranti, un artista Genovese D.O.C. che non ha bisogno di presentazioni e che mi sta aiutando tantissimo nel riuscire a raggiungere quante più persone possibile. Ci tengo a sottolineare che questa iniziativa è totalmente spontanea e che il 100% della somma raccolta verrà interamente devoluta all’Ospedale San Martino, mai come oggi messo così a dura prova, nel fornire assistenza a tutti coloro che vengono colpiti dal Corona Virus (senza dimenticare le altre emergenze, che – purtroppo – non hanno certo smesso di richiedere il loro intervento quotidiano). Siamo tutti al corrente dei problemi oggettivi che si stanno affrontando negli ospedali: carenza di mascherine, mancanza di posti letto e, soprattutto, la mancanza di un sufficiente numero di unità di rianimazione. In tutto questo, il personale ospedaliero ( medici e infermieri) sta lavorando senza sosta per garantire assistenza a tutta la città, di cui noi facciamo ovviamente parte.

Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli, tra cui le modalità con cui gestiremo gli oggetti che metteremo in vendita, il modo in cui comunicheremo regolarmente l’andamento dell’iniziativa e – non ultimo – il modo in cui affrontare fiscalmente l’operazione.

A questo proposito, ringrazio fin da subito gli uffici della Regione, che si sono dimostrati molto recettivi e che mi hanno aiutato, dandomi preziosi consigli, e soprattutto il Circolo Onlus Overjoy, che ha immediatamente messo a disposizione la sua associazione, per aiutarci negli aspetti più meramente burocratici, al fine di poter garantire che l’intero incasso verrà interamente devoluto come programmato al San Martino.

Ringraziamo fin da ora tutti coloro che capiranno il vero senso di questa iniziativa e che vorranno partecipare, in qualunque modo e forma. Faremo del nostro meglio per tenere tutti aggiornati e speriamo vivamente di poter dimostrare che gli artisti di questa città sono uniti in questo momento così difficile”

Grazie a tutti e a presto.

Carloandrea e Roberto

Q&A:

1.Di cosa si tratta, in breve?
– Ogni artista di questa città può donare un oggetto, che metteremo all’asta nei prossimi giorni e che verrà pubblicato in questa pagina e attraverso i social di tutti i partecipanti.

  1. Sono un artista. ma non mi avete contattato: posso partecipare, o è solo ad invito?
    – Potete ASSOLUTAMENTE partecipare. Abbiamo contattato alcune delle persone che conosciamo meglio, inizialmente, ma chiunque può contribuire, contattandoci. Anzi, grazie mille a chi vorrà fare parte di questo gruppo.
  2. Verranno venduti solo oggetti costosi, come ad esempio strumenti musicali o quadri?
    – NO, non è necessario. Essendo un’iniziativa di beneficenza, qualunque offerta sarà benvenuta. Conta il gesto, non il “quanto”.
  3. Come faccio ad essere sicuro che il denaro raccolto verrà devoluto effettivamente al San Martino?
    – Non siamo un ente professionista, ma singoli musicisti della città, che si sono organizzati per fare qualcosa di concreto per aiutare. Non abbiamo alcun interesse, se non quello di fare la nostra piccola parte in questa emergenza.
    L’intera somma devoluta verrà ovviamente versata all’Ospedale San Martino, grazie all’aiuto del Circolo OverJoy, che è già attrezzato per fare versamenti di questo tipo ( in breve: ci hanno semplificato enormemente la vita per quanto concerne l’aspetto meramente burocratico).
    Ogni oggetto venduto verrà dichiarato su questa pagina ( e al proprietario) e alla fine pubblicheremo copia dell’avvenuto bonifico.
  4. Come mi verrà consegnata la merce, nel caso decidessi di acquistare qualcosa?
    – I prodotti acquistati vi verranno spediti direttamente a casa ( se ci fossero ritardi, dovuti ai problemi riscontrati in alcune zone dai corrieri per garantire le consegne, valuteremo assieme le tempistiche e l modalità).
    Se preferite, ad emergenza finita, potrete ritirare l’oggetto di persona presso un indirizzo che vi verrà comunicato. Anche in questo caso, ovviamente, ci metteremo direttamente d’accordo con l’acquirente.

PARTECIPIAMO  PARTECIPIAMO  PARTECIPIAMO

Grazie

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della