Radio onde di libertà

Tesla Model 308U “Talisman”

La radio Tesla modello 308U “Talisman” è uno splendido esempio di design Streamline e molto ricercato dai collezionisti mondiali. Prodotto in Cecoslovacchia a metà degli anni ’50, le sue linee eleganti e moderniste traggono riferimento dagli apparati di design dei paesi occidentali negli anni ’30 e ’40.

Il mobile ha una forma a goccia o proiettile.

Questa è una radio a tre bande, che copre le bande a onde lunghe, trasmissione standard e onde corte. La scala del quadrante è contrassegnata in metri: 16,5-51,5 m, 187-572 me 1000-2000 m.

Le manopole sono: potenza / volume, tono e interruttore di banda.

Togliendo il pannello  posteriore (staccando prima il cavo di rete, mi raccomando!) si nota che si tratta di una radio a quattro tubi, con connessioni per un’antenna esterna e un filo di terra. Tipico di molte radio europee, può essere alimentato da una corrente da 220 o 120 volt.A differenza delle radio americane simili dell’epoca, la parte posteriore non include un’antenna ad anello integrata per la ricezione della banda di trasmissione standard. Per ricevere qualsiasi segnale è  necessario collegare un’antenna esterna, il che è tipico per una radio multi-banda come questa.Questa radio utilizza quattro valvole termoioniche, in uno schema reso popolare dalle radio Philips dell’epoca. I tubi sono di tipo europeo UCH21, UCH21, UBL1 e UY1N.Come alcune radio tedesche, la Talisman ha una copertura in tessuto “protettivo” sull’altoparlante, che protegge dalla polvere. Il tessuto protettivo rotondo si adatta perfettamente al corpo dell’altoparlante ed è fissato con una corda dietro. Il quadrante è realizzato in vetro, retro verniciato in due colori. Sopra il quadrante si trovano doppie lampade spia. I modelli di esportazione mancano di nomi di città sul quadrante in vetro(poiché sarebbero diversi in altre parti del mondo).Questa piccola radio, rappresenta un bell’esempio esempio di art decò, un oggetto di antiquariato che sicuramente, non sfigurerebbe in qualsiasi ambiente di una casa moderna.

ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il