Curiosando per il mondo Musica oltre confine

Il regno della musica rock… Black Widow Records

 

 

Via del Campo… una delle strade più famose del centro storico di Genova, resa tale dalla canzone di De Andrè, è attualmente la location di una realtà interessantissima, per il panorama musicale ligure e non… Black Widow Records…

Come da mia abitudine entro e vado a conoscere i proprietari… Qui si respira musica… musica rock e si vede da quanto esposto nel negozio, un termine riduttivo per il posto.

Massimo mi racconta cosa si cela in realtà sotto l’insegna BLACK WIDOW…

La location dice tutto, nel cuore di Genova, via del Campo era considerata la via della musica, con ben tre negozi… Oggi sono due, di  cui  Black Widow, che è nato nel 1990,  per diventare poi  nel giro di un anno e mezzo anche  etichetta discografica.

La musica che si vende è per scelta rock e la stessa cosa vale per i gruppi, che si decide di produrre:

un’etichetta che conta 30 anni di vita, conosciuta in tutto il mondo, con collaborazioni internazionali e recensita positivamente dalla stampa e dagli operatori nel settore.

Massimo ha ereditato la passione per la musica dalla famiglia, in cui aveva una nonna appartenente al fan club di Gianni Morandi e un padre appassionato della musica rock & roll inglese.

Mi racconta che per 16 anni ha lavorato come progettistica disegnatore tecnico, un lavoro consono a quanto studiato, ma il richiamo forte per il mondo della musica, amplificato dai  viaggi in Inghilterra e l’entrare  in contatto con collezionisti e operatori del settore, ha preso il sopravvento e ha segnato un cambio di vita.

Gli chiedo come funziona  la scelta degli artisti “da Produrre”. Mi spiega che ricevono richieste  da tutto il mondo, ma spesso  i gruppi entrano direttamente in negozio, per sottoporre la loro musica. Massimo e Pino fanno una selezione e devono avere certe caratteristiche, per entrare a far parte di Black Widow.

E’ molto interessante per un’appassionata di musica come me, capire cosa c’è dietro alla nascita, crescita dei cantanti/gruppi musicali.

Ma vediamo  qualche nome che fa parte della loro scuderie. Per rimanere nell’ambito genovese, iniziamo con un nome altisonante quale I DELIRIUM (una coincidenza…  Massimo ha comperato il primo disco dei Delirium proprio qui in via del Campo da Gianni Tassio nel 72) chi non conosce la mitica JESAHEL?

Accanto alle glorie  nate nel passato, si affiancano gruppi di giovani italiani e stranieri.

Mi parla di una band esordiente. Melting Clock, che ha già all’attivo un buon seguito ed ha presentato il suo ultimo album DESTINAZIONI a LA CLAQUE, con sonorità che ricordano i mitici Genesis.

Con orgoglio mi fa vedere una ristampa di un disco uscito nel 1992, ispirato ad una famosissima  serie televisiva , da cui ha preso il titolo “Il Segno del Comando”,  l’omonima band. Particolarità… nel vinile è inserito il medaglione, oggetto portante  della storia. Anche loro hanno riempito LA CLAQUE , in una serata proibitiva a causa  dell’allerta meteo.

Facciamo una carrellata di pezzi da novanta, che sono passati da Black Widow,  quali Gleemen di Bambi Fossati, Usai, fratelli De Scalzi, il gruppo “Latte e Miele”, che ha omaggiato il grande Paganini con una produzione “Paganini Experince”.

Massimo, Pino e Laura si avvalgono della collaborazione di locali della nostra città, che accolgono concerti  e presentazioni di album, sempre con ottima affluenza di pubblico. Citiamo  LA CLAQUE, il PORTO ANTICO, che ospita festival dedicati al rock progressivo e metal, con nomi internazionali, CRAZY BULL, patria del rock duro e infine ma non ultimo il TEATRO RINA E GILBERTOGOVI.

Sono innamorata del vinile e di tutte le splendide copertine che  ti fanno entrare già nell’album, per comprendere la musica che ascolterai e mi fa piacere che quanto ho sempre pensato sia la realtà.

“Il disco andrebbe ascoltato guardando la copertina”mi dice Massimo.

Alla classica domanda  sul futuro, i progetti sono tantissimi e non ho dubbi…

Mi parla di un album di un artista pittore Mario Di  Donato con il gruppo  The Black, che ha suonato a Roma, riscuotendo un notevole successo.  Vorrebbe anche  produrre il nuovo album de  “Il Tempio delle Clessidre”, band conosciuta e con grande seguito, che ha calcato il palco in Corea.

Grande Black Widow… la prossima meta sarà andare 50 metri più in là, al  29 ROSSO, la  casa dei cantautori genovesi, gestita  da Laura Monferdini , dove è stata allestita una mostra permanente in memoria di DE ANDRE’, ma è anche  sede di eventi e manifestazioni, che coinvolgono il mondo musicale genovese.

Ringrazio ancora i ragazzi di Black Widow per questo bel viaggio nel  mondo del rock… e sicuramente saremo a disposizione, per segnalare gli eventi che andranno a promuovere.

BLACK WIDOW  è DINAMIC!!!!

A.L.

 

Interyes

About Author