Curiosando per il mondo

OM Orientamenti 2019: Cosa c’è da sapere

Le scelte vengono prese dall’animo dell’individuo, non per terzi. La perseveranza e la costanza sono le parole chiave per adattarsi ai numerosi anni di studio e crescita di un ragazzo, che in futuro diventeranno concretezza nel lavoro che da sempre sogni.. O forse no. Raggiungere il proprio habitat lavorativo non è scelta che nasce sin da subito, può sfociare a 15, 20, 30 anni. Ma per chi è in tempo, esiste la possibilità di approcciarsi a questo mondo prematuramente, creando consistenza nelle fantasie mai emerse di un ragazzo.

Orientamenti 2019, l’evento dedicato agli studenti per la formazione dell’orientamento e del lavoro, è arrivato alla 24° edizione, ormai radicato presso il Porto Antico e realtà da Martedì 12 a Giovedì 14 Novembre. “Saper Fare” è il tema che farà protagonista l’OM, che prevede un programma ampio e costellato da diversi e ricchi eventi che in questo articolo riporteremo (non tutti poichè per elencarli in modo esaustivo, c’è pur sempre il sito ufficiale di OM ORIENTAMENTI che segnala detagliatamente tutti i programmi). OM Orientamenti è organizzato da Regione Liguria e dal comitato promotore (composto da Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ufficio Scolastico Regionale e Camera di Commercio in strettissima collaborazione con il MIUR ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Martedì 12 Novembre si parte con l’inaugurazione, che darà il via a svariati progetti all’interno del salone, quali esibizioni e simulazione da parte dei vari organi di polizia, degustazioni di cibi, laboratori incentrati su numerose materie affrontate dagli studenti, dimostrazioni artistiche generali (Arte, musica, teatro, cinema), seminari dedicati ad alunni e genitori, test d’intelligenza, presentazioni di innumerevoli corsi per chi è prossimo all’università e campus universitari al di fuori di Genova (La Spezia – Savona – Imperia), progetti basati sulle energie rinnovabili e tanto altro.

Saranno presenti anche degli spettacoli a parte, particolari, come il “Parcours GO 4 STEM“, che concentra più ragazzi possibile nello stimolo, alle aree tematiche di informatica, elettronica, energie solari, bionica, tecnologie ottiche e conservazione dei beni culturali, delle professione STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Non solo, di alto valore anche la “Notte dei talenti“, nata per valorizzare l’ingegno e la creatività dei giovani, esprimendosi attraverso la musica, lo sport o l’intelligenza.

Insomma, 3 giorni di formazione e orientamento che sicuro daranno a molti ragazzi più sentieri da percorrere nel faticoso mondo del lavoro.

Se sei interessato a farti volontario, vuoi organizzare la tua visita o registrare per rimanere sempre aggiornato su tutte le emozioni del salone, basta semplicemente recarsi al sito ufficiale http://www.orientamenti.regione.liguria

Siamo stati abbastanzi chiari, no?

G.O.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della