Radio onde di libertà

Le iniziative delle radio in onde corte internazionali. Radio Romania Internazionale.

Le iniziative delle radio in onde corte internazionali.

Oggi vi parlo delle iniziative culturali e sociali che vengono promosse dalle radio in onde corte internazionali.
In primis, per ascoltare queste stazioni, è necessario avere un ricevitore radio che possieda la gamma delle onde corte in genere indicata come OC (onde corte) o come SW (short wave) nel selettore delle gamme di ricezione.
Queste emittenti come già spiegato, irradiano i loro segnali in tutto il mondo e hanno palinsesti che comprendono programmi di grande interesse culturale. Molti programmi sono trasmessi in lingua italiana altri in inglese francese e tedesco e naturalmente nella lingua locale.
Questa settimana mi concentrerò su una emittente molto attiva dal punto di vista culturale e dell’informazione: Radio Romania Internazionale.

Domenica 3 novembre , questa emittente celebra la “giornata dell’ascoltatore” alla quale si può attivamente partecipare con contributi invitati via mail , WhatsApp ecc ecc.

Di seguito , per gentile concessione dello staff di Radio Romania Internazionale, uno stralcio dell’articolo presente sul sito web all’indirizzo :

https://www.rri.ro/it_it/la_giornata_dell_ascoltatore_2019_a_radio_romania_internazionale-2604862#

 

 

Domenica, 3 novembre, vi aspettiamo alla Giornata dell’Ascoltatore a RRI. Per quest’edizione, vi invitiamo a mandarci i propri contributi sull’attuale ruolo delle radio internazionali, a 30 anni dal crollo di molti regimi comunisti nell’Europa dell’Est.

la giornata dell’ascoltatore 2019 a radio romania internazionale

Domenica, 3 novembre, vi aspettiamo alla Giornata dell’Ascoltatore a RRI. Per quest’edizione, vi invitiamo a mandarci i propri contributi sull’attuale ruolo delle radio internazionali, a 30 anni dal crollo di molti regimi comunisti nell’Europa dell’Est. Nel 1989 è caduto il Muro di Berlino e molti stati dell’ex blocco orientale si sono liberati del comunismo : la Repubblica Democratica Tedesca, la Cecoslovacchia, la Polonia, la Bulgaria, l’Ungheria. In Romania, il regime comunista è crollato il 22 dicembre del 1989.

Se fino allora le radio dell’Est Europa avevano fatto propaganda contro gli stati occidentali, e le radio dell’Ovest contro gli stati comunisti, dopo il 1989 molte di queste radio sono diventate radio di promozione dei Paesi dai quali trasmettono.

Le radio internazionali si sono trasformate, da uno stato all’altro, in emittenti di promozione del proprio Paese, ma anche in emittenti che presentano le posizioni dei rispettivi stati su varie questioni oppure sono diventate un mezzo di esportazione dei valori democratici.

Perciò, all’edizione 2019 della Giornata dell’Ascoltatore a RRI vi invitiamo a raccontarci qual è, attualmente, nella vostra opinione, il ruolo di una radio internazionale? Quali sono le vostre aspettative da una radio internazionale? Avete dei ricordi che volete condividere con noi sulla vostra esperienza di ascoltatori delle emittenti radiofoniche, soprattutto dei programmi di Radio Romania Internazionale?

Aspettiamo con interesse le vostre opinioni per inserirle nei nostri programmi! Le potete inviare via e-mail, all’indirizzo ital@rri.ro, su Facebook oppure come commenti all’articolo sul nostro sito, www.rri.ro. Se desiderate, potete inviarci le risposte come audioregistrazioni su WhatsApp, al numero +40744312650, oppure ci potete inviare il vostro numero di telefono e vi chiameremo dallo studio per registrare i vostri messaggi. Grazie tante !”

Eugen Cojocariu

 


L’orario dei programmi in italiano valido dal 27 ottobre 2019 al 28 marzo 2020

Ora italiana         Frequenza

16.00 – 16.26       5955 kHz
18.00 – 18.26       5955 kHz
20.00 – 20.26      5955 DRM

visitate comunque il sito web https://www.rri.ro/it_it/pages/home
E’ molto interessante e ricco di iniziative!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il