Curiosando per il mondo

L’aria del Mare: le ceramiche della tradizione

Questa settimana la mia ricerca delle attività mi ha condotto nel centro storico di Genova, in un laboratorio di ceramiche: L’Aria del mare. Mi sono sempre soffermata ad ammirare gli splendidi oggetti esposti in vetrina e finalmente sono entrata ed ho parlato con la proprietaria, la signora Laura.

Dalle sue parole scaturisce la passione, per quanto è riuscita a realizzare. Ha una formazione artistica con specializzazione in decorazione classica conseguita ad Albisola ed ha insegnato per 25 anni, ma il suo sogno è un altro e nel 2003 lo concretizza, aprendo il laboratorio in cui realizza le sue ceramiche. Parliamo comunque di manufatti che attingo dalla tradizione ligure del medioevo al  500′, 600′ ,700′ ligure perché in quei periodi c’erano fornaci non solo a Savona ed Albisola, ma anche qui a Genova.

Due sono le linee predominanti: il classico bianco e blu ligure, che è lo stile istituzionale dell’attività e il decorato artistico più floreale, realizzato nei vari colori. Mi perdo ad ascoltare le particolarità delle decorazioni, che sto ammirando. Guardo le ceramiche in stile “calligrafico naturalistico”, che lavora sul contorno e raffigura elementi vegetali, animaletti, fiori ed è il più antico (500′) con influenza orientale, dettata dall’essere porti di mare. Spostiamo l’attenzione su bianco blu barocco, caratterizzato da girali e raffigurazioni di paesaggi, esempio ruderi di castelli, tappezzerie, utilizzato molto negli antichi vasi da farmacia, i cui pezzi più belli sono esposti nei musei, quale quello di Strada Nuova. Il Levantino è lo stile più giovane (700′), in cui predominano figurette su sfondi spugnati, nelle tonalità del marrone e manganese. Dalla storia e tradizione, si passa poi alla linea più attuale sempre con riferimento alla Liguria, al mare, in cui predominano le tonalità dell’azzurro e splendide casette, che ci riportano ai nostri borghi, il tutto con colori tipicamente liguri.

Curiosando mi soffermo sulle tende esposte, tende stampate a mano, con decori che sono stati estrapolati dalle ceramiche, mediante timbri realizzati su legno di cedro. Abbiamo una tradizione di produzione di mezzeri e teli d’arredo che andava di pari passo con quella della ceramica e proprio da questi pezzi antichi sono stati ricavati i decori e riportati sui timbri, per la riproduzione.

Sono attirata da mattonelle d’argilla e Laura mi spiega che sono la riproduzione de “i laggioni genovesi”, piastrelle da rivestimento, presenti nei palazzi storici e visibili ancora in alcuni vani scale e portoni. I laggioni sono stati catalogati, ripresi e riportati su matrici di argilla, matrici che permettono di riprodurli. Laura organizza corsi con bambini/ragazzi delle scuole, proprio per tramandare le tradizioni e far capire quanto bellezza c’era nella Genova di un tempo. I ragazzi realizzano in laboratorio quindi la loro piastrella, un momento di grande creatività e a questi corsi partecipano anche ragazzi disabili che, con la manualità, riescono comunque ad esprimersi, con molta gioia e divertimento.

Visito il laboratorio e vi assicuro che la tentazione è quella di sedermi ed iniziare a creare qualcosa. Vedo le ceramiche nascere, i forni di cottura e si respira l’amore per l’arte!

Laura ha trasmesso tutto questo a due ragazze, che l’aiutano nella produzione..

Ovviamente, anche il nome “L’aria del mare” nasce dall’amore per il mare, il Mediterraneo e da una poesia del Firpo.

Grazie ancora per le spiegazioni e l’attenzione riservata!

Consiglio a tutti una visita, che sicuramente servirà a rendere vostro un pezzo unico di tradizione e bellezza ligure.

“L’aria del mare” è Dinamic!

A.L.

L’aria del mare

Via Luccoli 5r Genova

Tel 348 2295871

lariadelmare7@gmail.com

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della