Radio onde di libertà

Rapporti di ascolto e QSL

Un altro modo interessantissimo per ascoltare la radio è quello di partecipare attivamente alla verifica della qualità delle trasmissioni delle stazioni “broadcasting “(termine che indica le trasmissioni indirizzate ad un grande numero di persone). Queste emittenti, ubicate in ogni parte del mondo , trasmettono in prevalenza sulle onde corte musica notizie locali e notiziari in lingua straniera (pregevole il notiziario in italiano di Radio China Internazionale) e si ricevono con facilità dal pomeriggio a notte inoltrata.
La segnalazione di ascolto che viene inviata da parte dell’ascoltatore alla radio viene denominata “rapporto di ricezione” e deve contenere alcuni importanti parametri.
In primo luogo l’ubicazione di chi riceve e la tipologia di apparato; ricevitore, antenna , adattatori ecc
Di seguito bisogna fornire un codice , composto di 5 lettere associate ad un valore che va da 1 a 5 e uniformato a livello internazionale, che descrive e quantifica determinati parametri del segnale ricevuto: si tratta del codice SINPO (o SINFO)
Questo è il significato del codice:

S= signal strenght (intensità del segnale)
I= interference (interferenze e disturbi da altre stazioni)
N= noise (rumore di fondo disturbi locali o atmosferici)
F= fading (evanescenza)
O= overall (giudizio complessivo)

Compilato il rapporto, sarà necessario procurarsi l’indirizzo mail o fisico ed inoltrarlo. Se il responsabile tecnico dell’emittente riterrà il rapporto tecnicamente corretto, allora vi invierà una QSL ossia una conferma di ricezione del rapporto come la seguente.

Questa è la parte più interessante della vostra attività di radioascoltatore  in quanto vi arriveranno cartoline da tutto il mondo e in genere decorate o riportanti foto della stazione o dei luoghi tipici del paese di provenienza.
Personalmente ho ricevuto divertenti conferme d’ascolto dal Madagascar , dal Giappone o dall’Australia, dall’Africa dagli Emirati, dalla Turchia e vi posso assicurare che adesso (come quando ero bambino e aspettavo le cartoline), controllo ogni giorno la cassetta delle lettere che, da fredda fornitrice di bollette e pubblicità si riappropriata del suo fascino originario e mi trasmette le QSL in arrivo da tutto il mondo.

(di seguito QSL provenienti dal Giappone, Madagascar e Taiwan)


La radio può anche essere questo.

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il