Radio onde di libertà

Ascoltare il mondo….

Un delle cose che più mi colpì ,quando una sera misi una piccola radio a transistor a onde medie tra l’orecchio ed il cuscino, fu la sensazione di avere il mondo a portata di mano.
Da  quella scatolina, potevo sentire centinaia di voci e suoni, lingue stranissime e canzoni  quasi aliene per me.
Da allora quella sensazione  mi ha accompagnato nella mia passione per l’elettronica e la radio.
Fare radio ascolto (ascoltare il mondo) in effetti non è difficile , ed è , accontentandosi di procedere a piccoli passi , alla portata di tutti.
Sono sufficienti una radio multigamma (onde medie lunghe corte e modulazione di frequenza) , un’antenna (è sufficiente un filo di giuste dimensioni  adeguatamente posizionato)  il tutto condito con molta pazienza e voglia di sperimentare.
I primi radio ascolti li feci con una vecchia radiolina da passeggio “Global” degli anni 60′ che ancora possiedo, per poi passare ad una radio a valvole “Minerva”  ereditata da mio nonno  e per proseguire poi con svariate radio sempre più sofisticate come l’americana Hallicrafter sx-110.
L’ascolto delle stazioni radio può anche essere “gratificante” , in quanto, affinate le tecniche di ascolto, si possono inviare dei  rapporti  alle stazioni (report di ricezione) che vengono  utilizzati per stabilire la qualità delle trasmissioni. Se il report è corretto , la stazione ,generalmente, invia una cartolina di conferma (detta QSL).
Vi posso assicurare che ancora adesso, quando vedo una busta “sospetta” nella cassetta delle lettere, spero sempre sia una QSL.
Perché la passione per la radio non cessa mail, il tempo passa ed il “bambino con la radiolina” è sempre li, ad aspettare ; in ascolto, sperando di captare la stazione mai captata prima.

ML

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il