Radio onde di libertà

Senza antenna non c’è radio

Questa è una breve storia dell’antenna, componente fondamentale per la nascita e la diffusione degli apparecchi radio.

L’antenna è quel componente della radio che si può rappresentare come “l’orecchio” della radio. Come nell’orecchio le vibrazioni del timpano vengono trasmesse al cervello e trasformate in suoni, parimenti le “oscillazioni” delle onde radio vengono captate dall’antenna e trasferite ai circuiti risonanti rivelatori ed amplificatori, per poi diventare suoni e parole.

All’inizio possiamo dire che la radio era tutta antenna e “poca radio”. Basta osservare gli schemi delle prime radio  sintonizzate generalmente sulla gamma attuale delle onde medie e lunghe: la cosa che salta subito all’occhio è il numero minimo dei componenti all’interno dell’apparecchio, contrapposto alla lunghezza notevole del cavo di antenna.

Le prime radio erano composte da una bobina, un condensatore e un pugno di resistenze; Questi componenti facevano in modo di “allineare” il circuito di ricezione con le frequenze ricevute da antenne lunghe di 16, 20, 40 e, a volte, più di cento metri.

Nella realtà oggi per le antenne non è cambiato nulla, solo all’interno degli apparecchi la componentistica è cresciuta diventando molto sofisticata, ma rimanendo pur sempre legata a quel “cavo” che capta le onde radio.

Come per gli apparecchi radio, ovviamente, anche le antenne si sono evolute, sono diventate più precise, di varie forme, amplificate e non, ma le regole che ne determinano le dimensioni sono sempre le stesse e sono strettamente legate alle frequenze che si vogliono ricevere o sulle quali si vuole trasmettere.

Come già detto in altre occasioni, l’idea di poter trasferire il pensiero e le parole nello spazio tramite pochi semplici componenti e un lungo cavo, genera sempre negli appassionati grande emozione; Quella sensazione di vera libertà di cui la radio (quella vera) è sempre stata portatrice incontrastata.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il