Curiosando per il mondo

La Bacchetta Magica: Il Mondo Fantastico del Giocattolo

Ritorniamo bambini. Ogni tanto ci vuole, per dimenticare i problemi e lo stress quotidiano!

Mentre entravo ne La Bacchetta Magica, mi sono catapultata nella mia infanzia, quando vivevo nel mondo delle bambole e dei peluche, che erano miei compagni di sogni!

Ci troviamo in Via Jori a Genova, nella zona di Certosa, luogo che ha subito il maniera fattiva il crollo del Ponte Morandi, ma parliamo un pò con Andrea, il proprietario. Da 31 anni nel mondo del giocattolo, ha aperto nel 2012 un negozio a Chiavari e dopo 5/6 anni, ha deciso di trovare un posto in un quartiere “popoloso” di Genova, con preferenza per la zona di Marassi o Certosa. La scelta di Certosa è stata dettata dalle caratteristiche del locale, che comunque doveva avere una certa metratura.

Parliamo della situazione attuale: Mi segnala quanto si può immaginare sia la conseguenza data dal crollo del ponte; via Jori era una coda di macchine e questo portava del movimento e visibilità a tutti gli esercizi. Ora con un transito limitato, si segnalano cali nelle vendite ed un clima di malcontento diffuso. La crescita comunque c’è, anche se lenta, rispetto a quanto prefissato.

Sono curiosa di sapere cosa nel tempo è rimasto sulla cresta dell’onda e quali sono i giochi nuovi che spopolano.

Andrea mi conferma che i Lego funzionano sempre, il gioco di costruzioni per eccellenza, che ha coinvolto generazioni e continua a monopolizzare il mercato. Mi parla poi, classico in Italia, dei giochi meteore, che esplodono e poi spariscono. Resistono sempre i giochi in legno, che proprio per il materiale sono un inno all’ecologia, e infine quelli educativi e didattici.

Noto che nel negozio non ci sono giochi elettronici ed affrontiamo l’argomento telefonini e Playstation che, a partire dagli  8 anni (a volte addirittura prima), catturano l’attenzione dei bambini, non sempre in maniera positiva. Alcuni genitori si rendono conto degli effetti nocivi, dati dal troppo utilizzo e tentano di coinvolgere i figli con giochi di società, che hanno prezzi contenuti e rappresentano un momento di aggregazione famigliare.

Domando quale gioco sia al momento il più venduto e prontamente Andrea mi risponde che sono in assoluto le LOL , queste bamboline dalle fattezze disparate inserite in contenitori..

Come cambiano le mode! Io ero Barbie – dipendente (ha ancora il suo mercato, in quanto confermato da Andrea).

Programmi futuri: Il sogno nel cassetto è l’apertura di un nuovo negozio nel centro di Genova e l’espansione nel mondo del web, creando un mix tra contatto umano e la tecnologia online.

Ritornata bambina, curiosando  per il negozio,, mi guardo una splendido orso bianco.. Amore a prima vista.. Meglio salutare.. Non sarebbe bello girare sul metrò con la valigetta e un peluche enorme sotto braccio!

Grazie Andrea, attendo un invito per visitare il negozio di Chiavari.. Facciamo La Bacchetta Magica Parte 2!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della