Curiosando per il mondo

Liguria in bottega: le eccellenze!

Non so se per assonanza del nome oppure perchè le vetrine sono veramente d’impatto, sono entrata a conoscere le titolari di questa attività, tutta genovese, che raccoglie le eccellenze liguri, sia in campo alimentare che in alcune particolarità di oggettistica: Liguria in Bottega. Oggi mi accoglie la “giovane” gestrice Carlotta. Eh sì, perchè a portare avanti il negozio sono madre (Paola) e figlia, un connubio vincente, che affianca l’esperienza alla genialità delle nuove generazioni.. E direi che funziona egregiamente.

Parliamo allora di come nasce Liguria in Bottega.

L’idea parte dopo un viaggio in Puglia, in cui si sono imbattute in un negozio che vendeva prodotti locali legati ad artigianato e libri. Dopo un’analisi del nostro mercato locale, non riscontrando che ci fosse qualcosa di similare qui a Genova, hanno deciso di lanciarsi in questa sfida e sono partite.. Direi alla grande con molte soddisfazioni.

La clientela sa che qui trovano prodotti, non presenti nella grande distribuzioni e provenienti da aziende liguri,che vengono selezionate tramite manifestazioni di settore (slow food-slow fish), parlando con i clienti che segnalano dei particolari prodotti e conoscendo produttori locali che presentano le loro specialità. Le ragazze cercano di operare le scelte puntando sempre all’eccellenza, alla dislocazione territoriale, evitando di fare concorrenza ad altri esercizi.

La clientela varia moltissimo a seconda del periodo dell’anno.. Nel periodo estivo predominano gli stranieri, sia quelli provenienti dagli sbarchi delle navi da crocera, sia quelli che decidono di passare del tempo a Genova. Durante l’inverno fanno da padroni i genovesi , che prendono spunto per i regali  personali e aziendali.

La location è molto azzeccata, data la vicinanza ad uno dei punti più frequentati del centro storico, piazza Banchi.

Mentre parliamo osservo gli scaffali, in cui sono esposti prodotti di ogni genere: trofie, pesto, olio, limoncello, conserve, bibite, anche qui gli amaretti di Sassello, tutti prodotti a km zero.. Nelle composizioni ci sono anche degli oggetti in ulivo tipo taglieri e splendidi mortai, provenienti da Massa Carrara. Mi conferma Carlotta, che questi ultimi sono molto apprezzati, come pure i pestelli in legno, che hanno deciso di vendere sciolti, data la richiesta. Da brava genovese, anche io ho un mortaio, e come tanti ho dovuto ricomprare il pestello, perso nel tempo. Con Carlotta è bello parlare, perchè lascia trasparire la bella intesa che ha con la madre, si trovano sulla stessa lunghezza d’onda. Non sempre i rapporti con i genitori  sono così idilliaci, ma in questo caso il loro confrontarsi quotidianamente, ha portato a creare una realtà vincente, che viene apprezzata anche dai clienti!

Progetti futuri. Parliamo di espansione nel mondo web, per raggiungere sempre più un maggior numero di nuovi clienti, si potrebbero aprire altre nuove “Liguria in Bottega”!

Grazie Carlotta.. Spero che i vostri progetti si realizzino e consiglio a tutti di andare di persona.. Troverete sicuro un’idea per una cena ed uno spunto di lettura.

Alla prossima..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della