Musica oltre confine

Il ritorno degli Articolo 31 a Genova

1990, anno storico per la musica italiana in generale: nasce Articolo 31, gruppo formato da Dj Jad e l’ormai conosciutissimo J-Ax. Poi nel 2006 qualcosa accade: il duo si scioglie, il ragazzo di Tranqui Funky si butta nella carriera solista dove ha ottenuto attualmente numerosi successi e svariate certificazioni d’oro e platino. Dj Jad invece fonda la sua etichetta discografica “La Sartoria Record“, seguita poi dalla campagna per sensibilizzare il pubblico riguardo all’estinzione ormai per metà già avvenuta del disco fisico.

2019, in mezzo alla nuova generazione del rap italiano, dettata da nuovi nomi quali Sfera Ebbasta, Tedua o Dark Polo Gang, uno spiraglio di luce per tutti i funkytarri: Articolo 31 rinasce, Ax e Jad si ricongiungono, dando vita per i 25 anni di carriera dieci date al Fabrique, tutte sold out. Dopo il super successo delle performance milanesi, hanno deciso di espandere le stesse eemozioni in tutti i festival d’Italia. Ora tocca anche alla nostra Genova, precisamente al Porto Antico dai Magazzini del Cotone, in un viaggio nel tempo ma soprattutto un live di fuoco per i super fanatici della coppia di “Così Com’è“. Venerdì 12 Luglio è il giorno, con apertura dei cancelli alle 19 e inizio concerto che avrà inizio intorno alle 21.30. Con loro ci sarà anche Raptuz, pioniere dei graffiti nello stivale e co-fondatore di Spaghetti Funk.

Questo tour nei maggiori eventi italiani ha una rilevanza gigantesca riguardo alla storia della musica in generale, se hai pensato di non poter mai cantare “L’italiano Medio” sotto il palco della tua città, ora non hai più scuse.

G.O.

Liguria Dinamic

About Author