Curiosando per il mondo

Gallaro e la sua ciclofficina dal 1957

Durante il viaggio in Sicilia, ci siamo imbattuti in un personaggio davvero speciale.. Ho deciso di inserirlo in quanto la particolarità dell’attività svolta, mi ha incuriosito..

Gianni Gallaro gestisce una ciclofficina popolare a Siracusa: Ma che cosa è una ciclofficina? Non parliamo di un negozio, ma di un luogo in cui si mantiene in vita l’arte del biciclettaio e si trasmette il “virus” della bicicletta. Si salvano le bici dalla discarica, si riciclano e si operano dei trapianti di pezzi da una all’altra.. Ma non solo… S’impara a riparare il proprio mezzo con poco..

Il motto di Gianni è:

+biciclettaautomobili = +sorrisi

Crea un impatto positivo la disponibilità di Gianni verso le persone, che utilizzano la bici, come unico mezzo per recarsi al lavoro nelle campagne e a volte sono veri “cancelli”, ma non importa.. Nella cicloffcina popolare le cure si danno a tutti! Ogni giorno, ragazzi di colore lo aspettano e lui pazientemente ripara l’irreparabile.. Crea, inventa, costruisce, è la loro salvezza! Non solo.. Gallaro è molto attivo per riuscire a smuovere e sensibilizzare le istituzioni, affinchè vengano concessi nuovi spazi per il transito in sicurezza di questo favoloso mezzo di trasporto.

Grazie Maestro Gallaro.. Speriamo che con questa comunicazione si possa creare un trait d’union tra le ciclofficine liguri e la tua!

A presto..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della