Radio onde di libertà

Breve storia degli altoparlanti radio…

Le prime radio economiche, prive di stadi amplificatori in bassa frequenza e le economicissime radio a cristallo, avevano nella cuffia l’unica possibilità di poter essere ascoltate.
l tempo in cui gli “speakers” (altoparlanti) avrebbero invaso le case dei radioascoltatori arrivò comunque rapidamente seguendo il travolgente progresso degli apparecchi riceventi.
Dapprima, sulla scia del già “rodato” grammofono, i trasduttori che trasformavano i segnali elettrici in vibrazioni di una membrana, vennero collegati a imponenti “tromboni” al fine di ottenere una notevole amplificazione; fu quella l’era degli altoparlanti a “collo di cigno”. Immediatamente successiva fu l’applicazione degli altoparlanti “a spillo”, nei quali le vibrazioni venivano trasmesse a grossi coni di cartone; i risultati furono notevoli, cito per esempio il “Radiolavox” costruito in Francia nel 1928 dalla Radiola, nel quale , vista l’assenza di cassa di contenimento, è facile vedere il grande cono di cartone e il trasduttore che tramite uno “spillo” trasmette le vibrazioni alla struttura. Infine arrivarono loro, i conquistatori degli anni successivi: gli altoparlanti , dapprima elettrodinamici (campo magnetico prodotto da un solenoide ed usati fino agli anni 40′)  e infine magnetodinamici a bobina mobile, nei quali al campo magnetico di una calamita si opponeva il campo generato da una bobina avvolta e solidale alla parte terminale interna del cono e mediante l’eccitazione e la diseccitazione della medesima si ottenevano le vibrazioni necessarie a comprimere l’aria e a generare i suoni,portando la qualità di riproduzione dal semplice gracchiare dei primi trasduttori alle meravigliose armonie in altissima fedeltà degli altoparlanti moderni.
Questa è una brevissima storia, molto “zippata”, e sicuramente mancano altre tipologia di speakers, specialmente i più recenti, così come non ho menzionato i progressi enormi nel campo dei materiali  che hanno avvicinato la riproduzione dei suoni sempre più alla realtà.
Ma questo è lo spirito di queste piccole storie che raccontiamo: piccoli assaggi di una materia affascinante che chi vorrà potrà approfondire tramite i testi specializzati o con le proprie esperienze personali.
L’importante è sempre instillare la curiosità che fin’ora è gratis….

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il