Curiosando per il mondo

Scarpa fatta a mano: eccellenza a Sassello

Mi sono dedicata più volte a incontrare e parlare con chi ha delle attività a Sassello, perché ho scoperto delle realtà, che meritano di essere segnalate, anche a chi non è solito passare da questa zona. Questo è il caso di Calzature SP e mi direte.. cosa c’è di particolare? Parliamo di scarpe, parliamo di Simone Pesce, artigiano nel centro storico di Sassello che, seguendo la passione di suo padre Bartolomeo, realizza su misura calzature di altissima qualità, con arte e passione che si tramanda dal 1920.

Entrare e parlare un pò con lui è normale e di rito per me, soprattutto curiosare nel laboratorio, con macchinari che sono dei pezzi di storia. Simone mi racconta che quest’attività esiste da più di cent’anni e si è tramandata di generazione in generazione.

Subito il negozio nasce come il classico commerciale, basato sull’acquisto e la rivendita delle scarpe già pronte, ma questo non dà soddisfazione a Simone che, sotto la guida e la collaborazione del padre, decide di produrre artigianalmente le scarpe e rivenderle.

La tipologia sempre richiesta è quello dello scarpone da boschi, considerato la zona in cui ci troviamo, ma graduatamente la gamma è stata ampliata e nel suo negozio si possono ammirare anche sandali da donna,uomo e bambini, modelli tipo clarks, scarpe da uomo allacciate. Mi spiega che questa tipologia è la più complessa e ha la carrierista delle cuciture tutte fatte rigorosamente a mano.

Qui siamo nel paradiso del fuori misura, perchè chi ha problemi a reperire il numero sui normali canali commerciali, trova quello che desidera.

Non solo! Puoi giocare con i colori e la tipologia dei pellami, tutti conciati e tinti naturalmente, per creare scarpe uniche nel loro genere e soprattutto traspiranti. Simone ha adottato delle forme, per ottenere scarpe comode, che si prestano ad alcune modifiche, strutturali e di decoro, e per numeri classici hanno una lavorazione di circa una settimana.

Il fuori  numero (48) necessita di una lavorazione più lunga e parliamo di circa un mese.

Mi cade l’occhio su un paio di clarck color vinaccia, a cui accanto Simone ha posizionato una bottiglia di vino.. Ebbene, il colore particolare è stato ottenuto da lui, tingendo con il vino un pellame neutro. Risultato eccezionale e unico!

Solita domandina: cosa chiediamo per il futuro?

Mi risponde che il massimo sarebbe, essendo solo a portare avanti l’attività, avere un locale il cui laboratorio e zona vendita siano insieme, in modo che il cliente possa osservare la lavorazione e l’esposizione dei prodotti finiti e Simone nel mentre non debba interrompere il lavoro, con le spiegazioni del caso. Mi spiega che, la parte più complessa, quella che risente dell’eventuale interruzione, è quella della cucitura!

Vorrebbe inoltre partecipare a fiere del settore.. Cosa che penso sarà molto facile, data la bellezza delle sue creazioni!

Vi segnalo quindi il recapito, consigliando una visita per creare la vostra scarpa:

CALZATURE SP                                                        VIA UMBERTO 1-9-11-SASSELLO                                     SIMONE PESCE CELL 347 3672163

Grazie Simone! Io continuo il mio giro per il negozio..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della