Natura

Il Parco di Montemarcello – Magra – Vara

Il Parco di Montemarcello – Magra – Vara è situato sul confine tra la Liguria e la Toscana, includendo 16 comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta Vara, Santo Stefano Magra, Sarzana, Sesta Godano e Vezzano Ligure.

Un connubio di mare e costa con borghi marinari e la Val di Magra, con le sue zone umide ricche di biodiversità e l’entroterra alle verdi colline della Val di Vara, questo è il pacchetto splendido che presenta il parco, ricco di paesaggi, cultura e storia.

Parliamo ad esempio del Promontorio del Caprione, ultimo lembo orientale della Liguria, che presenta due versanti, quello marino e quello fluviale, molto diversi tra loro.

Dove scorre il fiume Magra, ci sono pinete di pino marittimo e boschi di cerro, roverella, carpino nero. A mare invece, si possono osservare estese pinete di pino d’Aleppo, macchia mediterranea e vaste aree occupate dagli antichi oliveti terrazzati.

Nella bassa Val di Magra troviamo ampi meandri e i laghetti, creati dal fiume Magra, che sono importanti per la sosta e la nidificazione di molti uccelli migratori come il martin pescatore, l’airone cenerino, la garzetta e il cormorano.
La Val di Vara, che si trova alle spalle del Golfo dei Poeti, è caratterizzata da colline con boschi di castagni, borghi di grande interesse storico – naturalistico, rocche come il castello Doria Malaspina a Calice al Cornoviglio e aree carsiche, con grotte e doline come quelle di Riccò del Golfo e Pignone.

Il parco è caratterizzato da centinaia di chilometri di sentieri, che permettono di visitarlo, tramite escursioni di varia difficoltà di cui vi segnaliamo:

  • L’Alta Via del Golfo (AVG): l’antico e storico tracciato di sentieri che permetteva collegamento tra i villaggi esistenti da Portovenere a Bocca di Magra.
  • Il Sentiero Liguria: percorso che attraversa la regione da parte a parte, da Ventimiglia a Luni, immergendosi tra borghi secolari.
  • L’Alta Via dei Monti Liguri: migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere che collegano le due estremità della riviera ligure, da Ventimiglia a Ceparana.

La costa del parco comprende le spiagge di Marinella di Sarzana, Fiumaretta, Punta Bianca e Punta Corvo (Ameglia) fino a Lerici, Fiascherino, Tellaro e Baia Blu.

Sono luoghi di villeggiatura caratterizzati  da paessaggi diversi tra loro, che accontentano ogni tipo di esigenza turistica. Troviamo spiagge e le dune sabbiose, ideali per le famiglie nelle zone di  Fiumaretta e Marinella, mentre per gli amanti dello snorkeling segnaliamo Punta Bianca, Punto Corvo e le scogliere con grandi insenature di Fiascherino.

Un’altra cosa da dire… bisogna solo andare di persona e immergersi in questo paradiso di mare e monti!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Natura

Giornata Mondiale del Clima

Il giorno 15 Marzo, studenti e non di tutta Italia, hanno scioperato per la giornata mondiale del clima, seguendo le