Curiosando per il mondo

Elissor: il piacere della birra

Anche questa settimana non poteva mancare la nostra visita ad una realtà ligure, che sicuramente molti intenditori conoscono per l’originalità e qualità delle sue birre, parliamo del Birrificio Artigianale Elissor!

Siamo a Sassello, nel centro del paese e andiamo a parlare con Luca Rossi, il proprietario.

Una passione antica la sua per la birra, che lo porta a fermentarla “nella vasca da bagno”, sotto gli occhi divertiti delle figlie.

Ai tempi lavorava nell’azienda di famiglia “Artigiana del Fungo“, il cui stabilimento ha sede dove attualmente troviamo Elissor (il vecchio cinema di  proprietà di famiglia).

Con il trasferimento della ditta a Maddalena, lo stabile rimane libero e questo fa nascere in Luca la voglia di trasformare la sua passione in lavoro.

All’inizio la lavorazione della birra, lo occupa il sabato e la domenica, mentre il resto della settimana è dedicato all’Artigiana.

Poi, piano piano, arriva la scelta definitiva, che porta Luca a staccarsi dall’azienda di famiglia e intraprendere nel 2013 la sua strada. Nel 2015 cambia  l’impianto di produzione, ingrandendolo a 10 ettolitri a cotta, con una potenzialità di 70 ettolitri al mese.

Parliamo di un’azienda a conduzione familiare, in cui dedicano il loro tempo Luca e sua moglie Cristina, che questa dedizione li premia nel 2018, anno in cui vincono il 3 premio birra affinata in legno a Rimini.

Ma non ci fermiamo.. quest’anno altri premi, 1° con la Saison e 3° con la Triple, stile belga: birre particolari , tutte da degustare..

Ed ecco la Griottà, una specialità con amarene selvatiche, fatte fermentare su base Triple, Iga, un connubio di fermentazione con mosto di Pigato e mosto di birra, Pomp-Ipa, solo il nome la fa vendere, ovviamente aromatizzata ai pompelmi, Citrus al chinotto e non dimentichiamoci di una gamma stagionale, quale quella alle castagne piemontesi, che viene prodotta per consumazione nei periodo da ottobre a Natale.

Progetto futuro:

Ingrandire il birrificio con l’inserimento di una Tap Room per la somministrazione delle birre, in diretta dalla zona di produzione.

Vi terremo informati sulle novità e ancora grazie per la chiacchierata.. e che dire cercate Elissor e degustate le varie qualità.

A tutta birra!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della