Curiosando per il mondo

“Lavoro il legno” di Andrea Ruwett

Questa settimana incontriamo un altro artigiano. Una scelta di vita diversa, rispetto all’inizio..

Conclusa la scuola di fotografia a Milano, Andrea Ruwett, per molti anni ha intrapreso la carriera di fotografo professionista, che lo ha portato a lavorare anche a Salermo per una stagione. Tornato a Genova si avvicina (grazie alla ragazza dell’epoca che lavorava da un restauratore), al mondo dei mobili antichi.

Gli viene insegnata l’arte, imparando ad impagliare sedie, praticando qualche piccolo lavoro di restauro. Una grande sfida, che lo porta a seguire il corso e a fare di questo il suo nuovo lavoro, aprendo la sua bottega.

“Ogni tanto mi guardo le mani e mi piace vedere che sono le mani di una persona che lavora con le mani. Lavoro il legno”. Ho copiato questa frase dal sito di Andrea, dove troverete tutti i recapiti per contattarlo, perchè lo rappresenta sia per la passione che trasmette parlando di questo lavoro, sia per le sensazioni che si provano entrando nel suo laboratorio. Si torna indietro nel tempo, vedere il lavoro che c’è dietro alla creazione di una semplice mensola, partendo da una tavola di legno, i trattamenti fatti per esaltarne le venature e per proteggerlo dal tempo.

Tra le tavole, pronte a diventare dei pezzi unici, si perché parliamo di falegnameria artigianale, e i mobili in attesa di riprendere il vecchio splendore, noto i macchinari che utilizza a scopo di restauro o creazione e chissà perché mi viene in mente Geppetto, il creatore di Pinocchio.

Andrea fa nascere tavoli, sedie, cornici, ma si occupa anche di progetti impegnativi, grazie a collaborazioni con colleghi.

Viene studiato l’arredo, partendo dall’individuazione del materiale idoneo, occupandosi della progettazione e finendo per conferire l’aspetto richiesto dal cliente.

Giro ancora, guardo il tornio e Andrea che sta finendo di trattare una mensola.

Mi riempie di gioia il fatto che questi mestieri siano portati avanti, da persone che lavorano con passione!

Grazie per le chiacchiere e lasciamo creare Andrea!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della