Curiosando per il mondo

Il Tornesino: Ceramica e Arte

Girovagando per i vicoli di Genova, mi sono imbattuta in un laboratorio di ceramica, che rimane in vico dei Garibaldi una traversa di via Luccoli. Sono rimasta incuriosita dal nome “il Tornesino”, e sono entrata per ammirare i lavori, visti in anteprima in vetrina.

Mi ha accolto con un sorriso Ilaria Traverso, l’artista, e mi sono fatta raccontare come nacque questa passione in lei.

Ha aperto il laboratorio 3 anni fa e realizza ceramiche artigianali interamente fatte a mano ma non solo, anche quadri ad acquarello. Una formazione  artistica la sua, ma la voglia di mettersi alla prova l’ha orientata sull’artigianato, settore difficile, ben poco rappresentato a Genova. Nei suoi lavori si coglie l’influenza degli elementi naturali, piante e animali, sia nelle forme che nei colori della terra, gradazioni dai toni caldi e contrastanti. Non mancano dei paesaggi naif, utilizzati per decorare delle piastrelle.. ideali per regali.

Mi soffermo su uno dei suoi “cavalli di battaglia”.. i Sassi Romantici. Sono dei contenitori fatti a forma di sasso, decorati con figurine che prendono il sole, da utilizzare come porta gioie e custodi di piccoli segreti. Il modello è fatto da Ilaria. Altri pezzi di spicco sono le teiere, ognuna unica e decorata in maniera diversa, le ciottoline, sia da utilizzare che da appendere e le oliere della Liguria. La particolarità di queste ultime creazioni è che da un lato sono decorate con un paesaggio ligure, mentre dall’altro viene raffigurata una parte di Genova. Ilaria lavora anche su ordinazioni e mi dice che rifornisce bar e ristoranti con i suoi pezzi unici, ma ha una richiesta notevole anche per i numeri civici, personalizzati sia per materiali che decorazioni. Curioso per il laboratorio e vedo i suoi lavori in nascita, ma mi perdo a guardare quello in esposizione.

L’ultima domanda di rito.. il nome del negozio.

Il tornesino è uno strumento affilato che serve a rifinire i pezzi fatto al tornio. A Ilaria piace molto il suo utilizzo e la combinazione che, le iniziali del suo nome e cognome “ IT “  siano le stesse di questo strumento, ha determinato la scelta del nome per il suo laboratorio.

Grazie Ilaria e un consiglio.. andate a vedere di persona!

AL

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della