Curiosando per il mondo

Ponte Morandi: Il futuro del progetto

Facciamo un punto della situazione partendo dall’inizio. Purtroppo molti, se non tutti i genovesi, ricorderanno del tragico crollo del ponte, ormai avvenuto più di 6 mesi fa, all’incirca il 14 Agosto. Attualmente sono in corso i lavori per il nuovo progetto firmato Renzo Piano, e un paio di notti fa c’è stato un passaggio importante che deve essere spiegato: è stato effettuato il taglio della quarta trave “Gerber”, sul lato ovest del Ponte Morandi, per mezzo di un efficiente sistema di sollevamento con cavi, anche chiamato “Strand Jack”. Presto rimarranno due travi e continuerà il lavoro per riportare alla luce lo stradone che collega Genova Ovest con Genova Est.

Ma per comprendere al meglio i disagi riportati precedentemente qua sopra, è bene spiegarlo ai nostri utenti. Riguardo alla pila 8, la Commissione Esplosivi della Prefettura di Genova, aveva deciso inizialmente di utilizzare delle micro cariche per abbattere quel pezzo di troncone che stava sul lato ovest, ma alla fine è tramontata ogni possibilità di sfruttare gli esplosivi per una conseguenza che comprometterebbe la salute dei cittadini abitanti nella zona circostante: la presenza di amianto. Hanno riesaminato i vari documenti, richiesto ulteriori verifiche e ricontrollato il piano presentato che avrebbe portato alla riduzione della quantità di polveri sottili, giungendo alla conclusione che è meglio tagliare meccanicamente in più pezzi la trave, come già successo per i segmenti di ponte demoliti nelle settimane scorse.

Sicuramente questa scelta comporterà un allungamento del programma di demolizione e ricostruzione, tanto da non avere la certezza di concludere i lavori entro il 2019, ma che di certo manterrà intatta la salute delle persone adiacenti al ponte, che poteva essere rovinata proprio per questo motivo. Vi manterremo aggiornati riguardo a info e passaggi per il laborioso progetto.

G.O.

Liguria Dinamic

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della