Curiosando per il mondo Liguriacuriosity

Discorsi dei terribili e spaventosi segni sul mare di Genova

Nel mese di novembre 1608 fu dato alle stampe, nella città di Troyes, in Francia, un “canard”, ovvero un libello   di poche pagine, che riportava fatti terribili e spaventosi  avvenuti nell’agosto dello stesso anno a Genova ed in Provenza :” Discours au vray des terribles et espovvantables signes appareus sur la Mer de Gennes,au commancement du mois d’Aoust dernier. Avec les prodiges du sang qui est tombé du Ciel,en pluyes du costé de Nice;et en plusieurs endroits de la France”. All’inizio del mese,si narrava, erano comparsi nel Golfo di Genova due mostri dalle fattezze umane ma con testa di dragone e   dagli arti squamosi, sporgenti sulla superficie acquatica dall’ombelico in su e stringenti in ogni mano un paio di serpenti che si avvolgevano alle braccia. Essi emettevano grida paurose, talora immergendosi per poi riemergere più lontani e l’artiglieria costiera aveva sparato ben 800 colpi per cercare di allontanare, inutilmente, tali inquietanti figuri. Il giorno di ferragosto lo spettacolo si era fatto più complicato: sull’acqua della rada del porto era comparso un carosello di tre carrozze , ciascuna trainata da sei dragoni emettenti suoni terribili che facevano rimbombare le montagne che fanno da cornice alla città. Le carrozze si muovevano in direzioni circolari ed opposte e per ben tre volte arrivarono a sfiorare la banchine portuali.Il cronista riporta lo sgomento della folla genovese radunatasi sugli spalti portuali ad assistere a tale spettacolo ed addirittura la morte di spavento di due individui, Gasparino de Loro ed il fratello di Antonio Bagatelo, più, aggiunge per fare buon peso, di alcune donne. Lo spettacolo era terminato grazie al Te Deum subito innalzato dai religiosi della città.

Poi si riportano altri fatti , immediatamente sequenziali: una pioggia di sangue che colpisce pressocchè tutta la costa da Nizza ad oltre Marsiglia fino al giorno 20. Infine il 22 , nel cielo di Martigue , e per una durata di tre giorni, compaiono due uomini in combattimento: ora a cavallo, ora a piedi e con movimenti ripetuti e sterotipati alternati che fanno assomigliare il loro battersi con la spada più al forgiare il ferro di un fabbro che non ad un combattimento,ora in atteggiamento di riposo dopo tanta fatica.Alla fine essi si salutano pacificamente e lo spettacolo termina con boati ed il calare di spesse nubi nere ed odore di zolfo, per non ripetersi mai più.

Il libello, che conobbe in Francia varie edizioni, fra cui a Lione e Parigi,ed evidentemente ebbe una certa fortuna, è preceduto dalla chiara avvertenza che tali fatti accaddero quale   manifestazione di forze maligne e quindi quale avvertimento di Dio sulle nefandezze umane   ed sulla necessità di pentirsi.

Esso rimase secoli in qualche scaffale di biblioteca   finchè non fu scoperto in pieni anni 60 in Francia, in un epoca in cui quella nazione conosceva un boom di interesse esoterico ed…ufologico.Fu così che questa strana allegoria marina fu interpretata quale manifestazione di O.V.N.I. , come chiamano gli UFO i nostri cugini di oltr’alpe. In Italia altri ufologi ripresero l’argomento fino a che qualcuno ( vedi Diego Cuoghi in WWW.sprezzatura) non decise di indagare con una collaboratrice se effettivamente fosse rimasta traccia negli archivi cittadini laici o religiosi, di un qualche fatto inusuale accaduto in quell’indimenticabile agosto 1608:…nulla. Non era riportato nulla . Altri invece si sono chiesti del perché di un tale libello: forse perché ispirato a spettacoli e stampe allegoriche tipiche   dell’epoca ; forse perché suggerito da religiosi a fini deterrenti contro il peccato; ma forse semplicemente perché in editoria ciò che è misterioso era ( ed è ) un argomento che “tira”, tanto che,già nel 1609, comparve una altro libello a Lione dal titolo …”Il terribile e spaventoso dragone apparso sull’isola di Malta” (nel dicembre 1608, con terribili boati, morti di spevento, Te Deum ecc)…insomma “Il Dragone II, la vendetta”…

Liguria Dinamic

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della