Radio onde di libertà

La radio nel cinema.

Come tutti i beni di consumo, anche la radio ha da sempre trovato spazio all’interno delle ambientazioni cinematografiche , diventando spesso anche protagonista di molte scene indimenticabili.
Questa settimana vi presento la “Hallicrafters S-20R “Sky Champion”. Questo colosso di metallo del peso di quasi 12 kg e animata da ben 9 valvole, venne costruita a Chicago dalla Hallicrafter tra il 1939 ed il 1945.
La SR 20, sensibile ricevitore in onde medie e corte, trovò spazio in molti film americani, ma la sua comparsa più “prestigiosa” fu senz’altro nel film “A qualcuno piace caldo” con l’indimenticabile Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon; ”co-protagonista” con Joe E. Brown , nel ruolo del ricco miliardario che chiama dal suo Yacht Jack Lemmon (Daphne).
Una particolarità: la radio erroneamente venne utilizzata come trasmittente, e la cornetta telefonica, come si vede nella foto di testa,  venne collegata all’uscita della cuffia mentre in realtà la SR20 è una radio solamente ricevente.
Ma in questo caso, visto il risultato di questo film, possiamo anche perdonare questa tecnologica “gaffe”.
ml

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il