Curiosando per il mondo

Taglio, colore… una passione!

In questo periodo girando per Genova, raccolgo le insoddisfazioni di tanti esercizi, che fanno i conti con la crisi, le tasse e la concorrenza.

Eppure ci sono ancora persone, che credono nelle loro passioni e vanno avanti nonostante le difficoltà del momento, anzi investono sulla loro professionalità e la clientela, che negli anni le ha seguite.

Vi parlo di una stilista del capello, che in questi giorni ha ampliato e rinnovato il suo centro, nel quartiere di San Fruttuoso a Genova… Tiziana Hair Stylist!

Facciamo due chiacchiere, mentre è intenta a “rasare” un cliente. Il suo percorso è iniziato 32 anni fa come dipendente, per diventare nel 1997 titolare. Cambiata la sede storica, si è trasferita in un nuovo spazio in collaborazione con un centro estetico, ma dal 2019 ha ripreso l’ avventura in solitaria.

E’una passione di una vita coltivata, fin da bambina, che l’ha portata a specializzarsi, facendo corsi di taglio e colore, per offrire sempre le “ultime novità” alla propria  clientela. Non solo… una sedia rossa da barbiere fa capire che Tiziana osa e negli anni ha offerto ai suoi clienti uomini anche il servizio classico del barbiere. Nel nuovo centro infatti riprenderà sicuramente a dedicare tempo anche al taglio e alla cura della barba lunga, che in questo periodo va molto di moda, consigliando anche i prodotti giusti, per la cura casalinga.

Ma parliamo di come, questo mestiere antico e intramontabile, è cambiato nel corso degli anni.

Anche qui si torna un po’ alle origini, indietro nel tempo… predominano i colori naturali con riflessi che donano luminosità, mentre sono un po’ demodé le meches e il biondo platino, che ha dominato le scene per molto tempo.

La decolorazione viene usata, per creare la base a colori tipo rosa, azzurro e il grigio argento, che ha preso parecchio campo. Le”teste” diventano più naturali, senza ricorrere a extension, che hanno avuto il boom negli anni scorsi e c’è il ritorno a  valorizzare il proprio colore e la salute del capello.

Il biondo platino fa pensare in maniera istantanea a donne affascinati del passato, ma qualcuno si ostina a volerne ricalcare le orme, magari osando troppo… da qui il detto “DIETRO LICEO…DAVANTI MUSEO”.

Tiziana mi dice che i tagli variano negli anni… per segnalare un’altra citazione ”a volte ritornano”… e quindi a seconda dell’età e da lei la clientela è eterogenea, si passa dal bob (così si chiama il vecchio carrè) allo scalato, dal liscio al mosso. Anche nelle acconciatura da sposa, con i tempi che vedono sempre meno matrimoni in chiesa, a favore di quelli civili, le tendenze sono cambiate, preferendo pettinature più semplici e naturali, adatte ai vestiti meno impegnativi.

Ma il lavoro in questi 32 anni, come ti è cambiato? Penso sia una domanda lecita.

Nel tempo sono diminuite le clienti settimanali, ma le affezionate ci sono ancora… Bisogna lavorare sui tagli e sulle tinte, cercando di fronteggiare la concorrenza, che nel campo è molta.

Tiziana si mantiene clienti da anni, adottando una politica di qualità sui prodotti usati, sempre più naturali, e quindi meno tossici e soprattutto riservando una particolare attenzione all’igiene di tutto il materiale usato, che è rigorosamente usa e getta. Ha inoltre portato avanti un discorso di trattamenti particolari, quale la ricostruzione con la cheratina, che completano i servizi del suo centro.

Un consiglio alle lettrici per mantenere i nostri capelli in salute:

Tiziana è tassativa… occorre usare degli shampoo di qualità e adatti al proprio capello, facendosi consigliare dagli esperti e lo stesso per mantenere più a lungo il colore… affidatevi e seguite i Vs. parrucchieri!!!!

Grazie per le chiacchiere e il consiglio è di andare a inaugurare il nuovo negozio, magari provando un bel taglio oppure, per i signori, una messa a punto della barba!

Tiziana è DINAMIC!

A.L.

 

Tiziana Hair Stylist

Via Cellini 14.  Cell. per appuntamento: 3428520515

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della