Da circa un mese non riesco a ricevere più segnali radio da tutto il mondo come faccio di solito, al posto delle gamme radio in onde corte medie e lunghe si è manifestato un fruscio, sempre uguale, che copre tutti i segnali e non cambia mai, 24 ore su 24.
Ho già effettuato molte ricerche su segnali simili, ma individuare una anomalia di questo tipo non è facile. Prima di tutto perché le fonti possono essere molteplici di svariatissima natura. Si parte dagli apricancello, passando per allarmi e caldaie, fino ad arrivare ai vari armadi telefonici sparsi nelle nostre strade.
Dopo aver aspettato invano che il segnale disturbatore cessasse, ho deciso di mettermi alla caccia del disturbatore.
Il primo problema che incontra in questi casi il radioascoltatore dilettante è la mancanza di idonea strumentazione.
La procedura corretta sarebbe quella di effettuare una scansione dei segnali e di cercare di individuarne la direzione.
Per fare ciò è necessaria un’antenna direzionale, un ricevitore e un analizzatore di spettro.
L’ultimo attrezzo è fondamentale: un pizzico di fortuna. Questo perché,una volta individuata la fonte del disturbo, se posizionato in una abitazione privata, sarà necessario un intervento degli enti di controllo preposti attivandoli con una segnalazione. Se invece si trattasse di attrezzature telefoniche,a quel punto la fortuna è fondamentale: è necessario riuscire avere un contatto con qualcuno che capisca il problema, che non lo neghi, e che si attivi per risolverlo.
Oggi ho ordinato tramite web una strumentazione economica che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema. Se ci riuscirò sarà mia cura raccontarvelo.
Ml
….Per la cronaca, l’articolo 21 della Costituzione garantisce la libertà di manifestare il proprio pensiero e di ricevere informazioni, fondamento del pluralismo e dell’apertura a diverse opinioni nei mezzi di comunicazione, inclusi quelli radiofonici e via internet, garantendo quindi anche il diritto ad ascoltare e a essere ascoltati come competenze vitali.

