Curiosando per il mondo

La collina degli elfi

Vorrei iniziare le pubblicazione del nuovo anno parlando di altruismo, di solidarietà, di volontariato…
Ho scoperto recentemente una realtà meravigliosa, che fa capire quanto ancora l’amore per il prossimo , il voler far del bene, l’altruismo , non siano solo parole, che riempiono la bocca di tanti, ma diventino realtà, per supportare chi soffre.
Allora ecco nascere “ La collina degli efi” ,un luogo per il recupero psicofisico dei bambini malati di cancro in remissione di malattia e per le loro famiglie.
E’ un sogno che è decollato, grazie a persone di ogni età , che hanno visto negli alti soffitti e nelle stanze vuote di un vecchio edificio dell’Ottocento, un nuovo inizio!
Ed ecco che l’ ex-convento dei Padri della Dottrina Cristiana a Govone, in provincia di Cuneo, nelle colline del Roero,è diventato un luogo magico, dove i bambini e la loro famiglia possono trascorrere una settimana ,per ritrovare l’armonia e la gioia di vivere..

“La Collina degli Elfi2 cresce fondandosi sull’impegno di una affiatata squadra di volontari, uniti da un cuore rosso: “Un cuore a simboleggiare il nostro comune battito, la voglia di donare sorrisi e di restituire fiducia nel futuro.”
Ma vediamo nello specifico..

La struttura ospita gratuitamente ogni settimana 5 famiglie, offrendo 5 appartamenti indipendenti, dotati 2 camere da letto e bagno, una spaziosa sala da pranzo comune e una cucina con 5 postazioni autonome.
L’incantevole parco ,che circonda l ‘ex convento ,si presta per camminate, passeggiate a cavallo e giochi..
Sì perché lo scopo è proprio questo…riportare gioia in questi bambini e nelle loro famiglie, dopo un percorso di sofferenza.
E allora sono state create tante “distrazioni” ,come la camera dei colori in cui, puoi immergere le mani nel colore o giocare con pennarelli, creando le tue “opere” e quando sei stanco puoi sprofondare in soffici poltrone e guardare tutti insieme un bel film, nella camera del cinema….
Per chi preferisce la musica, avrà la possibilità di rilassarsi con il proprio ritmo, oppure troverà un momento di relax nella camera dei massaggi…
Nella camera dei cuscini potrai creare battaglie indimenticabili…..
All’esterno, nel parco, cavalli e asini si lasciano avvicinare…anzi amano carezze e coccole. Lo stesso vale per un gruppo di cani addestrati, che saranno le mascotte dei bambini..
Per i più audaci esiste la possibilità di conoscere le colline della zona , facendo una bella passeggiata in bicicletta!

Direi che questo luogo è magico e ancora più magici sono i gestori e i volontari, che permettono tutto questo!
Ovviamente per mantenere una struttura del genere occorrono fondi, che vengono reperiti tramite donazioni, realizzazione di bomboniere, speciali per ogni ricorrenza, da scegliere nel loro catalogo, matrimoni organizzati nel prato all’ombra del convento, una location unica e suggestiva.

Occorrono anche tanti volontari, che vadano a completare l’organico già presente, per offrire sempre di più alle famiglie ospiti!
“ Il Gioco della vita oltre la malattia” questo rappresenta la Collina degli Elfi!
Mai un logo è stato più appropriato ..cuore rosso…rappresenta proprio il cuore di queste persone, che hanno fatto una grande magia…

Per chi fosse interessato, troverà tutte le indicazioni sul sito
www.lacollinadegli elfi.it

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della