“Andiamo all’Oktoberfest”
In questo periodo è la frase echeggia nell’aria , soprattutto per gli amanti della birra.
Ockoberfest è una festa popolare che si tiene a Monaco di Baviera dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre, un’evento che attira mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno ,con un consumo di circa 7.5 milioni di boccali di birra.
Si svolge in un’area chiamata Theresienwiese , tradotto prato di Teresa, che ha un’estensione di circa 42 ettari e si presenta come un’enorme luna-park ,con gli stand dove viene servita la birra dei sei produttori storici di Monaco, gli unici che possono fornirla per l’evento.
Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu hanno ognuno 14 stand in grado di ospitare dalle 5 000 alle 10 000 persone ,stand in cui vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.
L’inizio dell’Oktoberfest è sancito dalla cerimonia di stappo della prima botte ,per mano del sindaco di Monaco, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione, seguito dalla la tradizionale processione.
Oltre alla birra a fiumi, i visitatori hanno a disposizione le prelibatezze gastronomiche della Baviera, come stinco, salcicce, pollo allo spiedo, crauti…
Ma quali sono le origini di questa festa?
Siamo nel 1810 e il re Massimiliano I Giuseppe di Baviera in occasione del matrimonio del figlio principe ereditario Ludwig e la principessa Therese offre a Monaco numerose feste private e pubbliche. L’Oktoberfest prende vita durante l’ultima di tali feste, la corsa dei cavalli del 17 ottobre, che viene poi replicata ogni anno, conoscendo una popolarità sempre maggiore.
In Italia questo evento viene replicato in molte città.
A Genova, La birreria HoFbrauhaus , che ha sede nel palazzo della Borsa di p.zza De Ferrari, organizza in p.zza della Vittoria l’Oktoberfest , che ogni anno registra un numero impressionante di partecipanti.

A Cuneo la stessa manifestazione ha sede nell’Area del Palazzetto dello Sport, con eventi, parate, cibo e tanta birra!
Trento non è da meno e ogni anno la festa è arricchita da gruppi folkloristici e band d’intrattenimento, spettacoli originali, specialità gastronomiche e tanta buona birra… è unire usi e costumi di due territori , il Trentino e la Baviera!

Vi ho citato alcune delle città che hanno “adottato” Oktoberfest, ma ce ne sono tantissime..
Senza andare troppo lontano, nel paese dove vivo, Sassello, questo fine settimana esattamente dal 3 al 5 ottobre, La Cantina dei Frati, il pub storico, ha organizzato nel centro storico il suo Oktoberfest! Saranno messi tavoloni e potrai mangiare e bere, come fossi a Monaco! Ogni sera i partecipanti saranno allietati da gruppi musicali diversi!

Bene, se siete amanti della birra e volete assaporare un po’ di clima festoso , venite a trovarci!
Lo spazio non sarà come Theresienwiese, ma l’allegria non mancherà!
Buon Oktoberfest a tutti!





