Curiosando per il mondo

SANKALPA..Yoga a Sassello

 

Sankalpa, in sanscrito, significa “intenzione” “promessa “ o “voto”…è un pensiero da mettere in pratica, un’intenzione formulata in uno stato di coerenza tra mente e cuore…
Sono partita dal nome per arrivare a parlarvi del centro yoga, che è stato aperto qui da me a Sassello.
Vi avevo parlato dell’inaugurazione ,tenuta il 25 aprile e devo dire che è stata un successone!
La risposta e la richiesta delle persone , parlando di un paese , hanno dell’incredibile…
Facciamo due chiacchiere con Vincenzo, che con la nascita dell’associazione culturale Eventi Liberi” ha voluto creare Sankalpa…
Vincenzo si è avvicinato alla yoga all’età di 22 anni, quando il suo istruttore di nuoto, vedendolo “agitato” gli ha consigliato questa pratica. Negli anni 80 non ha molta scelta ,ma riesce per 3 anni a praticare con costanza, innamorandosene…
La sua professione di fotoreporter lo ha portato in giro per il mondo, aimè dovendo lasciare il tappetino a casa, finché nel 2012 un fatto lo ha riavvicinato allo yoga.
E’ a Roma intento a scattare foto della nevicata, quando rimane completamente bloccato con la schiena.. Gli diagnosticano 3 ernie e impiega mesi, prima di recuperare la mobilità.
Gli propongono l’operazione , ma non ci pensa due secondi.. si ritorna al tappetino!
Ricomincia il suo percorso frequentando corsi per insegnare, non tanto per farlo ,ma per imparare sempre di più! Seguono 4 anni di Hatha yoga, 6 mesi di Yiga yoga e 1 anno e mezzo di Kundalini, la pratica che lo affascina di più, per lui il livello più alto!

Arriviamo quindi all’apertura del centro in paese…
Consapevole della mentalità un po’ riservata, Vincenzo ha voluto giocare d’azzardo e sfidare le regole….Ormai residente da due anni e in pensione, ha trovato un locale in p.zza Trinità, che gli è subito sembrato adatto, con un bel pavimento in legno….

Ha costituito con altri l’associazione ed è partito, rendendo il luogo accogliente e direi che è riuscito nel suo intento.
E’ stato ampliamente ripagato dei suoi sforzi, perché SANKALPA ha riscosso un notevole successo, tanto che ha dovuto aumentare i giorni di lezione, prevedendo per ogni giornata due lezioni.
Il bello è che porti solo te stesso , perché Vincenzo fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, rigorosamente acquistata da ditte specializzate nel settore.

E’ un’ora in cui ti dedichi del tempo, lasciando fuori problemi, pensieri…esiste solo al tuo benessere fisico, seguita da Vincenzo in questo percorso, che ti aiuta migliorare “le figure”, valutando le tue potenzialità…
Una volta gli ho chiesto, prima dell’apertura ”Previsioni di partecipazione?” e mi ha risposto “Sarei contento che aderissero almeno 10 persone”
Ben Vince, sono solo una cinquantina, che frequentano….Direi una bella soddisfazione!
Domanda di rito…progetti futuri?
Bene, si procederà anche con eventi culturali legati alla fotografia, altra passione di Vincenzo, organizzando mostre nei fine settimana, mediante l’utilizzo di cavi d’acciaio, per non rivoluzionare troppo l’ambiente creato e poi si vedrà…
Ringrazio Vincenzo per il tempo dedicato e mi preparo per la mia seduta di yoga…non potevo certo rinunciare..
Un grande in “bocca al lupo”…lui mi risponde a tema “sat nam”!!!!

Sat Nam è un mantra universale, utilizzato nel Kundalini Yoga..E’ un principio molto potente che riguarda la realtà e ti permette di comprendere la verità dell’esperienza che stai vivendo.

Potrei rispondere a Vince “Om Shanti Om”..pace del corpo, delle parole e dello spirito….

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della