Una delle manifestazioni più attese nel Levante ligure, precisamente nel golfo Paradiso, è la SAGRA DELLA MIMOSA, a Pieve Ligure,che attende tantissimi visitatori domenica 8 febbraio.

L’evento storico, organizzato dalla Pro Loco , in collaborazione con il comune di Pieve, è giunto alla sua 67^ edizione.
Riporto da materiale trovato in rete…
“Il clou domenica 8 febbraio, ma come sempre i festeggiamenti prendono il via alcuni giorni prima con la cosiddetta “Settimana in Giallo”, durante la quale l’intero paese viene riccamente decorato in giallo.
L’evento avrà ufficialmente il via domenica 1° febbraio, per proseguire durante tutta la settimana con giochi, concerti, laboratori, proiezioni, eventi per bambini, spettacoli, la tradizionale gara di cucina “Casseruola Gialla”, per poi culminare domenica 8 febbraio con la sfilata di carri fioriti e la tradizionale benedizione della mimosa al termine della S. Messa, oltre a musica e dj set, street food, spettacoli circensi, bancarelle di artigianato, distribuzione di tralci di mimosa a offerta libera e tanto altro.”
Diciassettenne mi ricordo di essere stata con una combriccola di amici a vedere l’evento, che era più contenuto, rispetto alle iniziative di questi anni, ma ero rimasta impressionata dalla bellezza , dal colore,complice il contesto meraviglioso di Pieve.

Con il treno puoi arrivare facilmente e un servizio di navetta collega la stazione alla zona alta del paese, il famigerato piazzale San. Michele, dove si svolge la manifestazione.
Ma sono curiosa e voglio scoprire le origini di questo evento…
Si parla della prima sagra nel 1957,quando Andrea Pagano, membro della Confraternita di S. Antonio Abate, propone di distribuire i rami di mimosa nella piazza del paese, a celebrare l’arrivo della primavera..
Già nel 1958 vengono inseriti i carri fioriti, che attirano tantissimi visitatori, tutto per celebrare il tipico fiore del clima della Riviere Ligure, la mimosa.
Quindi, consiglio, non perdetevi l’evento.merita veramente…e giallo mimosa sia!





