Curiosando per il mondo

Sagra della Mimosa

Una delle manifestazioni più attese nel Levante ligure, precisamente nel golfo Paradiso, è la SAGRA DELLA MIMOSA, a Pieve Ligure,che attende tantissimi visitatori domenica 8 febbraio.

L’evento storico, organizzato dalla Pro Loco , in collaborazione con il comune di Pieve, è giunto alla sua 67^ edizione.

Riporto da materiale trovato in rete…

“Il clou domenica 8 febbraio, ma come sempre i festeggiamenti prendono il via alcuni giorni prima con la cosiddetta “Settimana in Giallo”, durante la quale l’intero paese viene riccamente decorato in giallo.
L’evento avrà ufficialmente il via domenica 1° febbraio, per proseguire durante tutta la settimana con giochi, concerti, laboratori, proiezioni, eventi per bambini, spettacoli, la tradizionale gara di cucina “Casseruola Gialla”, per poi culminare domenica 8 febbraio con la sfilata di carri fioriti e la tradizionale benedizione della mimosa al termine della S. Messa, oltre a musica e dj set, street food, spettacoli circensi, bancarelle di artigianato, distribuzione di tralci di mimosa a offerta libera e tanto altro.”

Diciassettenne mi ricordo di essere stata con una combriccola di amici a vedere l’evento, che era più contenuto, rispetto alle iniziative di questi anni, ma ero rimasta impressionata dalla bellezza , dal colore,complice il contesto meraviglioso di Pieve.

Con il treno puoi arrivare facilmente e un servizio di navetta collega la stazione alla zona alta del paese, il famigerato piazzale San. Michele, dove si svolge la manifestazione.
Ma sono curiosa e voglio scoprire le origini di questo evento…

Si parla della prima sagra nel 1957,quando Andrea Pagano, membro della Confraternita di S. Antonio Abate, propone di distribuire i rami di mimosa nella piazza del paese, a celebrare l’arrivo della primavera..
Già nel 1958 vengono inseriti i carri fioriti, che attirano tantissimi visitatori, tutto per celebrare il tipico fiore del clima della Riviere Ligure, la mimosa.

Quindi, consiglio, non perdetevi l’evento.merita veramente…e giallo mimosa sia!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della