Radio onde di libertà

L’indagine inizia….

Come anticipato la scorsa settimana, ho proceduto all’acquisizione del materiale necessario alla mia piccola indagine alla ricerca del disturbatore che mi impedisce la ricezione delle stazioni radio.
Mi sono arrivati un eliminatore di disturbo (QRM eliminator) un analizzatore di spettro per hobbisty e una piccola antenna direzionale.
Oggi ho iniziato con la prima fase della ricerca: l’individuazione dell’emissione e le frequenze maggiormente disturbate.
Ho provveduto alla carica delle batterie del piccolo ma utile TinySA (analizzatore di spettro) e ad installare una piccola antennina omnidirezionale per vedere i livelli di disturbo intorno alla mia abitazione.
Dopo varie passeggiate la situazione è quella rappresentata dalla foto:

un disturbo su tutte le frequenza partendo da 500 kH circa fino ai 30 Mhz (che è l’intervallo di interesse per la radioricezione) e oltre.
Rilevo inoltre un disturbo molto forte su ferquenze molto basse (da 0 fino a 500 Mhz).

Il passo successivo sarà la ricerca dei segnali più forti camminando per il quartiere con la mia antennina direzionale e l’analizzatore di spettro.
Riuscirò ad individuare il disturbatore? sarà una caldaia o un alimentatore di un router?
Non penso siano gli alieni.

E l’eliminatore di disturbo (QRM eliminator)? Quello lo userò fino a che il segnale “oscurante” non sarà eliminato, a costo di far intervenire quello che una volta era il Mise per una indagine ufficiale.

Ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il