Genova by night ha un fascino incredibile, ma ieri sera transitare in p.zza De Ferrari è stato emozionante! E un tripudio di luci che avvolgono i palazzi storici, compreso il teatro Carlo Felice, una magia natalizia ,completata dalle casette in legno intorno alla fontana e dal mitico albero di Natale ,oggetto di tante polemiche inutili, ma di grande effetto!
In questo mercatino trovi eccellenze genovesi e liguri..ricordati di proseguire in p.zza Matteotti, dove continuano i banchetti!
Il mio cuore però va al mercatino di San Nicola, storico appuntamento del Natale Genovese.
Si trova in Piccapietra proprio alle spalle del teatro ed è visitabile fino al 23 dicembre.
Ho ricordi bellissimi, perché era una visita fissa con mio figlio piccolo , che voleva vedere gli animaletti, ospiti ogni anno in un recinto , ad accogliere i visitatori.
“La ricetta è quella tradizionale: il recinto per le caprette, spirito natalizio, tanti stand di artigianato con antichi mestieri – dalla ceramista all’impagliatore, dalla ricamatrice al cappellaio – e i gettonatissimi stand con le eccellenze gastronomiche di tutta Italia, dallo speck altoatesino ai formaggi piemontesi fino alle birre artigianali liguri. Anche le associazioni metteranno in vendita i manufatti dei propri associati, perché il Natale a San Nicola è un Natale solidale: per tantissime realtà del Terzo Settore il Mercatino è la principale fonte di autofinanziamento.”
Parola importante.. SOLIDARIETA’!
Come sopra riportato ,il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà cittadina con la partecipazione di oltre un centinaio di associazioni genovesi del Terzo Settore e tutto il ricavato andrà in beneficenza.
Quest’anno i progetti che otterranno gli aiuti sono:
“Una vita senza parole ODV”, associazione non profit costituita da una mamma di un bimbo con paralisi ,per dare supporto ai caregivers e rendere la città più inclusiva
“Casa Domani” una casa famiglia che ha bisogno di ristrutturare il terrazzo ,per garantire momenti all’aperto agli ospiti..
“Centro Ascolto Vicariale di Oregina” per creare un centro di distribuzione alimentare ,per le persone in stato di bisogno.
Chi vuole fare uno spuntino ha la possibilità di assaggiare i piatti della cucina del Mercatino di San Nicola, quest’anno gestita da “Valori Alpini”, una realtà che ogni anno sforna 13mila pasti per i senza fissa dimora genovesi. Ovviamente la sera, alla chiusura, gli alpini continueranno a dare un pasto a chi non ha un tetto.
Inoltre quest’anno sono state coinvolte 36 scuole d’infanzia di Genova e provincia per visite guidate, laboratori didattici con artigiani e la mostra dei presepi realizzati in classe. ..
Insomma ragazzi, fate i Vostri acquisti di Natale ..troverete cose bellissime, ma farete un grande gesto .. il vero senso del Natale!
Il mercatino di San Nicola vi aspetta!






















