Parliamo d'arte

VENTO DI LIBERTA’

Un titolo importante è quello dell’opera presentata sul blog questa settimana “Vento di Libertà”, libertà in tutte le sue forme, ma vediamo cosa dice Alessandro Sala..

Titolo: Vento Di Libertà

Tecnica: olio e sabbia su tavola

Formato: 47x35x2 cm angoli arrotondati

Introduzione dell’artista:

In questo nuovo appuntamento sulla pagina “Parliamo d’Arte”, vi presento il dipinto “Vento Di Libertà”. I colori sono molto in tema con il prossimo arrivo della primavera, ma chi ha occhi attenti avrà già notato mimose, peschi, ciliegi in fiore e gli zafferani ,in compagnia di piccole margherite e ranuncoli, che rivestono i prati… il nostro naso percepisce già profumi inebrianti.Il formato del dipinto è fuori dagli schemi e infatti è 47x35x2cm su tavola e la tecnica usata, come mia caratteristica, olio e sabbia.

Breve descrizione dell’opera..

E’ una città affacciata sul mare, forse la mia Genova, non involgarita da nuove edificazioni “post-moderne”, alveari di vetro e acciaio con cemento grigio, non hanno penetrato la “vecchia città”. La speculazione edilizia iniziata negli anni ’60 è bandita nei miei dipinti. Palazzi e case accolgono con colori tipici del Mar Ligure gli abitanti, chiese, abbazie e luoghi di culto si stagliano verso il cielo ,per meglio connetterci con il “macro cosmo”. Torri merlate osservano l’orizzonte, là dove finisce il mare. C’è un potente vento ,che agita questo mare, da me conosciuto sin dall’infanzia, blu di prussia è il suo colore, profondo e potente. Ho cercato di rappresentare l’anima di questo elemento chiamato acqua. Potrebbero essere le ore 16,30, perché sorella Luna appare nel cielo ,salutando fratello Sole. Esso porta un messaggio, il vento, di libertà rivolto all’uomo, che è rappresentato dalla “camicia”. La corda (cordone ombelicale) non lo lega più a sé, il nuovo cammino/volo è appena iniziato: Non voltarti mai indietro vai per la tua strada, seguendo questo vento, che odora di libertà.

La canzone che accompagna il dipinto è “Dust In The Wind” della leggendaria band americana Kansas. Il testo è meraviglioso, cercate la traduzione in italiano. Buona lettura ed ascolto. Opera disponibile nel mio archivio. (AS)

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo