Musica oltre confine

GRAHAM BOND ORGANISATION

Un tuffo nel lontano 1964, sessant’anni fa, quattro musicisti talentuosi registrarono questo capolavoro del R’n’B, nel leggendario locale Klooks Kleek a nord-ovest di Londra.

Musica Oltre Confine propone questo l’ellepì “Live At Klooks Kleek” ,firmato ,anzi suonato, dalla Graham Bond Organisation. Prima di passare alla presentazione della “Organisation” faccio un breve cenno sul fondatore,il leggendario Graham Bond. Lui ,con Alexis Korner, John Mayall e Cyril Davies, i quattro guru del bristish-blues e r’n’b, hanno ospitato nelle loro band i futuri talenti del rock britannico, che a loro volta hanno creato “gruppi” storici. Se avete un po’ di tempo e volete ampliare la vostra cultura musicale ,c’è molto materiale cartaceo (libri, riviste ecc…) ed altrettanto in rete. Molte saranno le sorprese… parola di Lone Wolf!!!

L’album fu stampato nel 1964, premetto la qualità non è delle migliori… ma chi se ne frega (hahaha…). Vi posso assicurare che troverete quattro anime bianche, tinte di blues nero. Molte case discografiche, in tempi differenti, hanno stampato questo ellepì e ci sono anche versioni in CD. Musica Oltre Confine ha messo sul piatto una versione stampata dalla Charly Records del 1988: Graham Bond: voce, tastiere e alto-sax; Ginger Baker: batteria e percussioni; Jack Bruce: basso e Dick Heckstall-Smith alto e soprano-sax. Da lì a poco Baker e Bruce fondarono i gloriosi Cream con Clapton e Heckstall-Smith i leggendari Colosseum. Altri due futuri maestri del rock/jazz-fusion militarono nella Organizzazione: Jon Hiseman, batterista molto fantasioso, e John Mc Laughlin, chitarra stupefacente.

Inizialmente il nome venne scritto “ORGANisation”… Bond doveva evidenziare il suo profondo lavoro di musico.

In totale 10 brani suddivisi equamente sulle due facciate.  La band si impenna e suoni roboanti in classici come “Wade In The Water”, “Big Boss Man”, “Stormy Monday” e “Early In The Morning”… è roba cruda, R’n’B ad alto volume  con elementi jazz!!! Baker è un vulcano alla batteria… ascoltatelo in “Early In The Morning” con un assolo da brividi seguito da un immenso Heckstall-Smith al sax… Bruce “pompa” al basso ,come non mai (fu da mentore per molti musicisti in futuro) e l’hammond di Bond cesella questa perla vinilica. “What’d I Say”, per il sottoscritto, è 5 stelle!!! Sono 10 canzoni dure, scarne, crude, immediate… puro rhythm&blues bianco, quasi ai limiti del proto garage. Cuore e Anima sono nei solchi di questo ellepì… oggi ahimè nella musica “liquida” questo binomio è stato smarrito. Un consiglio: se vi dovesse capitare fra le mani lp o cd di Graham Bond… fateli vostri. Bond non venne mai valorizzato per quello che era realmente.

Buon ascolto di “Live At Klooks Kleek”… (Lone Wolf)

Liguria Dinamic

About Author