Musica oltre confine

THE STRAWBS

Dopo alcune incursioni nello stato delle “Stelle e Strisce”, ritorniamo in Europa nella meravigliosa terra di Albione. Musica Oltre Confine presenta una delle seminali band del prog/folk: “THE STRAWBS”. Il 1964 è l’anno della loro nascita, a Londra, solo una breve pausa 1980-83 ed il loro ultimo lavoro vede la luce nel 2023… la valenza dei “veri” musici! L’album che oggi vi presento “Grave New World” del 1972, più precisamente il quarto, che segna un viraggio verso il suono progressive. C’è anche un cambio notevole nella formazione, il talentuoso Rick Wakeman (organo, piano, moog, mellotron ecc…) va negli YES, storica e meravigliosa band inglese del symphonic-prog.

Formazione degli “STRAWBS”: DAVE COUSINS – voce, chitarra 6/12 corde, chitarra elettrica, piano e dulcimer; TONY HOOPER – chitarra 6/12 corde, autoharp, e voce; RICHARD HUDSON – batteria, cymbals (piatti), tablas, sitar e voce; JOHN FORD – basso, chitarra acustica e voce; BLUE WEAVER – organo, piano, mellotron, harmonium e voce il nuovo entrato nella formazione.

Più un pugno di musici: Anne Collins e Trevor Lucas cori, Robert Kirby fiati, Dave Lambert chitarra acustica ed elettrica ed il mitico Tony Visconti’s (Old Tyme Dance Orchestra) arrangiamenti e co-produttore.

Il loro suono è molto particolare e unico, spazia spesso dal folk con chitarre acustiche, pianoforte e clavicembalo al rock ampolloso e sinfonico ,con chitarra elettrica e glorioso Mellotron (qualcosa di simile alla Barclay James Harvest e Moody Blues).

L’album..sei perle sonore su ambo i due lati

In “Benedictus” che adoro spicca l’ organo-Mellotron e pianoforte, con la voce straordinaria di DAVE COUSINS!!! “Hey Little Man… Thursday’s Child” ,chitarra acustica e voce,sono 1.5 minuti di meraviglia. “Queen of Dreams” sembra scritta da George Harrison… per palati fini. “Heavy Disguise”,dopo introduzione di chitarra e sezione ottoni è una melodia in stile BEATLES. “New World” è emozionante e potente con chitarra acustica 12 corde e Mellotron… mamma mia!!! “Hey Little Man… Wednesday’s Child” simile alla 2 canzone cambia il giorno… “The Flower and the Young Man” è grande canzone con organo e Mellotron e un meraviglioso cantato. “Tomorrow”ha una melodia rabbiosa e aggressiva con grande batteria e chitarre. “On Growing Older” è un jangling che ricorda il suono BYRDS!!! La divertente “Ah Me, Ah My”. “Is It Today Lord” è una canzone mistica con sitar, tabla, arpa e harmonium indiano. Immensa!!! Conclude questo ellepì “The Journey’s End” a dire poco fantastica: voce e pianoforte. Gustiamoci queste succose “Fragole”… (Lone Wolf)

Liguria Dinamic

About Author