Musica oltre confine

John ” Cougar” Mellencamp

Musica Oltre Confine percorre strade polverose primarie o secondarie che siano, esse sono tracciate sulla mappa pentagrammatica della musica colma di emozione, sentimento e libertà!

Look idoneo per questo album: cowboy-boot, jeans vissuti, scoloriti ,qualche macchia di olio motore, t-shirt bianca e giubbotto jeans logorato dalla vita di strada… 

John “Cougar” Mellencamp, non lo nascondo è uno dei cantautori americani che adoro, classe 1951. Nasce il 7 ottobre a Seymour nell’Indiana (US). Vita difficile è  la sua da ragazzo, ma come per molti, la musica è la sua salvezza… il suo credo!

Attivissimo nella sua produzione artistica primo ellepì risale al 1976 ed ultimo 2023… per un numero totale di ventinove escludendo antologie  e derivati vari. “Scarecrow” 1985 (ottavo album) è l’ellepì che oggi Musica Oltre Confine vi propone. 1985 anno strepitoso per JCM, scopre il suo talento nello scrivere, cosa già annunciata nel precedente album, testi maturi e determinati contro all’ora presidente Reagan. Osservando i campi induriti del Midwest dalle politiche socio economiche di quell’amministrazione,convinto sostenitore degli agricoltori americani crea insieme a Neil Young e Willie Nelson il Farm-Aid. Rifiuta sponsorizzazioni da importanti aziende di birra e tabacco per i suoi tour… l’arte deve avere anche questa valenza!!!

John “Cougar” Mellencamp – voce, chitarra e musica/testi; Larry Crane – chitarra (acustica ed elettrica) cori; Kenny Aronoff – batteria, tamburino, vibrafono e cori; Mike Wanchic – chitarre elettriche, voce e cori; Tobi Myers – basso elettrico e cori; ospiti: John Cascella – tastiere; Rickie Lee Jones – voce; Sarah Flint – cori; Laura Mellencamp – voce; Mimi Mapes – voce;  A. Jack Wilkins – sassofono; Richard Fanning – tromba.

La band prende il nome di “Little Bastard” e la dice lunga… impegno sociale a favore del mondo rurale americano, temi come famiglia, amicizia, radici tradizioni e diritti questi i temi trattati come un Woody Guthrie elettrificato…o un Bob Dylan anni ’80!

Non vado in ordine dei brani proposti dell’ellepì ,ma raggruppando suoni e testi.

“Rain On The Scarecrow”, “Small Town”, “Minutes To Memories” e “Rumbleseat” :è possibile di poter trasformare il r’n’r in un alto strumento di coinvolgimento sociale con cui esprimere ideali politici… Il coguaro strizza l’occhio e sintetizza egregiamente la lezione appresa dai vari Bruce Springsteen, Tom Petty, Bob Seger e Steve Earle (presentato su queste pagine tempo fa).Il Suono è coinvolgente e rollingstoniano (Exile On Main Street… capolavoro delle pietre rotolanti) molto anni ’70 e un classico esempio ci viene offerto dalla canzone “LOnely Ol’ Night” Wanchic e Crane alle chitarre danno il meglio di se stessi… 5 stelle!!! Aronoff (batteria) e Myers (basso) precisi graniti, duri ed asciutti (mi piace questo termine) al punto giusto. Rickie Lee Jones con la sua voce dona quel valore aggiunto alla canzone “Between A Laugh And A Tear”… mamma mia che ballatona!!! “R.O.C.K. In The USA” quando tutto sembra calmarsi, il rullante si ammutolisce e le chitarre sfumano John “Cougar” Mellencamp irrompe con questo meraviglioso R’n’R… Un ellepì imperdibile ristampato in versione deluxe doppio in vinile… un pensierino come regalo. Abbiamo bisogno di gente vera, pura e genuina… JCM vola con Musica Oltre Confine. Aggiungo solo una piccolissima cosa: solidarietà con gli agricoltori d’Europa e con quelli di tutto il Pianeta.

Pace&Amore (Lone Wolf).

Liguria Dinamic

About Author