Musica oltre confine

I CROSSCUT SAW ..blues-rock anni 70

“Musica Oltre Confine” spazza la polvere dai vecchi scaffali ove sono conservati Lp/Cd, forse capolavori, passati inosservati dal mainstream e poco proposti. Negli anni ’70 c’erano le radio che sulla frequenza FM proponevano ottima musica, ricercando quel suono unico ,che aveva il singolo artista e le bands. Non voglio essere polemico e ringhioso, come un vecchio lupo, ma l’arte in generale ha subito una omologazione spaventosa: tutto studiato e confezionato a tavolino… solo “business”.

Queste sono le regole… un usa e getta che se ne “fotte” dell’arte nella sua massima valenza.

Non rattristiamoci, perché oggi vi voglio presentare una band della Florida (US) i CROSSCUT SAW , per portare nelle nostre case del buon blues-rock anni ’70.

Formazione: Julien Kasper (guitar), Pat Ramsey (vocals and Harp), Mike Howell (bass) e Steve Howell (drums and percussion).  Erano un gruppo blues-rock di alto livello a Tallahassee, in Florida, tra la metà e la fine degli anni ’70. La band era guidata da due carismatici frontman Pat Ramsey, un talentuoso cantante e mago dell’armonica, e dal chitarrista solista Julien Kasper. Ramsey era di Shreveport, Los Angeles e iniziò a suonare l’armonica a 17 anni. Dopo aver fatto l’autostop negli Stati Uniti per un paio d’anni, Ramsey finì a Denver, nel 1973, si unì alla Bunny Brooks Blues Band. Dopo aver contribuito con l’armonica all’album White Hot & Blue di  mitico Johnny Winter, si trasferì infine a Tallahassee, Ramsey incontrò un adolescente Julien Kasper e formò i Crosscut Saw. Kasper si innamorò presto del blues e possedeva una chitarra elettrica solo da un anno ,quando si formarono i Crosscut Saw.. la sua abilità sul palco in stile Hendrixiano , unita al canto e all’armonica di Ramsey, ha reso la band una delle migliori attrazioni nei club e nei bar di tutta la costa orientale.

I Crosscut Saw suonarono nel circuito per circa cinque anni e pubblicarono un solo album, Mad, Bad and Dangerous to Know, per l’etichetta indipendente Surprise nel 1975. Oggi vi presento questo vinile… rallegra le nostre orecchie e che dire del cuore??? “One’s Too Many” e “Dead Shrimp Blues” i due pezzi iniziali del lato A&B (ho sul piatto il vinile… ) esprimono al massimo i due frontman… chitarra e armonica, che scorrono e si inseguono fra voli pindarici sonori ,senza “sporcare” le armonie del blues-rock. In certi passaggi Kasper ricorda il talentuoso e compianto Mike Bloomfield. La voce di Ramsey è deliziosamente graffiante al punto giusto…  forse i Lynyrd Skynyrd hanno ascoltato i nostri beniamini (???). Tutti i 10 brani, equamente suddivisi sui lati, sono di ottima fattura… puro e genuino blues-rock.  Adoro la seconda canzone del lato A… “Allergic to Work” hahahaha!!!I C.S. aprirono concerti per B.B. King, Johnny Van Zandt, Johnny Winter e altri.

Ramsey e Kasper sono rimasti in contatto dopo lo scioglimento del gruppo, e le loro riunioni annuali sono ancora una grande attrazione a Tallahassee. Ramsey è stato considerato uno dei migliori armonicisti nell’ambito del blues-rock, pubblicando 2 eccelsi Lp/Cd e diverse band: Pat Ramsey Band e Poulos Ramsey Band. Esse aprirono concerti a blasonate band del genere: Charlie Musslewhite, Albert Collins, Pinetop Perkins ed altri. l 17 novembre 2008, Pat Ramsey muore dopo una lunga battaglia contro l’epatite C.

Kasper insegna armonia della tastiera e improvvisazione, ha sviluppato due laboratori di performance che offrono uno studio approfondito sugli stili di Jimi Hendrix e Jeff Beck. Ora è un’autorità riconosciuta nello stile delle due leggende della chitarra. Da quando si è trasferito a Boston, Kasper ha registrato ed è stato in tournée con la Bruce Katz Band, Mighty Sam McClain e Michelle Willson. Si sta concentrando anche sulla sua band e all’inizio del 2003 ha pubblicato il suo primo CD come artista solista.

Nel 2005 l’italiana Akarma Records ha ripubblicato “Mad, Bad and Dangerous to Know” su CD. Un consiglio… cercatelo. A presto su queste pagine da Lone Wolf… che il buon vento sia con voi!

Liguria Dinamic

About Author